rotate-mobile
Cronaca Lanciano

Lanciano rafforza la videosorveglianza: in arrivo 40 nuove telecamere in centro e nelle contrade

Il Comune ha affidato lavori per 91.300 euro a una società di Roma, che entro un mese installerà i nuovi dispositivi: 30 telecamere di contesto e 10 per la lettura delle targhe per contrastare furti e abbandono di rifiuti

Quaranta nuove telecamere per controllare strade, piazze, scuole e parchi pubblici. Il Comune di Lanciano rafforza la videosorveglianza in città. È stato firmato proprio in questi giorni, in cui la città fa i conti con una nuova ondata di furti, il contratto con la società Smartywaves srls di Roma, a cui l'amministrazione comunale ha affidato i lavori per 91.300 euro.

Dopo l'annuncio, nel luglio 2023, del finanziamento di 56.600 euro ottenuto dal ministero dell'Interno (lo stesso importo sarà cofinziato dal Comune, per un totale di 113mila euro), a distanza di sette mesi il patto per l'attuazione della sicurezza urbana diventa realtà.

“Nel giro di un mese i lavori saranno completati - dice l'assessore alla sicurezza Tonia Paolucci – con questa integrazione, avremo in tutto circa cento dispositivi che saranno a disposizione della polizia e delle altre forze dell'ordine, compresa la nostra polizia municipale, per aiutarle nel controllo del territorio. Abbiamo già fatto una riunione operativa per arrivare a firmare i vari protocolli d'intesa”.

Le telecamere serviranno a prevenire e contrastare attività illecite ed episodi di microcriminalità, tra tutti la piaga dei furti in abitazione, a rilevare in tempo reale atti vandalici o di teppismo nei luoghi pubblici, ad accertare violazioni al codice della strada, a vigilare sulla circolazione veicolare (ricostruzione della dinamica degli incidenti stradali e identificazione dei responsabili), a contrastare l'abbandono e lo smaltimento illecito di rifiuti.

Delle 40 nuove telecamere che saranno installate in città, trenta sono di contesto e 10 per la lettura delle targhe che permettano di segnalare, accedendo al sistema centralizzato nazionale, veicoli sospetti o rubati. Gli occhi elettronici saranno implementati anche nelle contrade, come chiesto anche da una petizione popolare che ha raccolto circa 800 firme.

I nuovi sistemi saranno posizionati nelle seguenti zone: 4 alla rotatoria della Ss 84 da Lanciano verso San Vito; 3 alla rotonda di via Del Mare, 3 al parco di via Del Mare; 4 alla scuola Olmo di Riccio; 4 alla rotatoria di via Per Treglio; 5 alla scuola Bellisario (angolo via Marfisi); 5 alla rotonda di Re di Coppe; 2 alla rotonda di Marcianese; 4 a Madonna del Carmine; 4 all'incrocio di Costa di Chieti; 2 in piazza Plebiscito, di cui una vicino al teatro Fenaroli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano rafforza la videosorveglianza: in arrivo 40 nuove telecamere in centro e nelle contrade

ChietiToday è in caricamento