rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

VIDEO | Il ministro Lollobrigida apre la Fiera dell'Agricoltura: "Qui a Lanciano innovazione e tutela della tradizione"

L'esponente del governo Meloni ha inaugurato la 61^ edizione della rassegna di Lancianofiera: cerimonia con il Mastrogiurato, poi tour dei padiglioni dell'Iconicella. Diecimila presenze nella giornata di apertura, si replica sabato e domenica. Bus navetta per raggiungere la fiera

"Qui a Lanciano la manifestazione, sempre più importante e in crescita, va verso il futuro con innovazione, ricerca ma anche attenzione alle radici profonde che caratterizzano questo modello che va salvaguardato". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, inaugurando questa mattina la 61^ Fiera nazionale dell'Agricoltura.

“È una dimostrazione - ha aggiunto - che c'è interesse rispetto a questo mondo con occasione di sviluppo e lavoro che permette di far crescere l'economia e ridistribuire la ricchezza aiutando i più deboli. Per troppo tempo c'è stata un'idea inversa che ha portato alla svendita di grandi asset nazionali e facendo indebitare la nostra nazione. Il Ministero - ha rilevato Lollobrigida - patrocina la Fiera di Lanciano con una significativa volontà e caratterizzazione di tutto ciò che in Italia valorizza le nostre potenzialità. In Abruzzo, regione ricca di potenzialità, ho trovato oggi tanta neve che porta all'approvvigionamento idrico per contrastare il fenomeno ciclico e siccitoso con danni all'agricoltura. Sosteniamo il mondo agricolo riguardo a tutte le criticità".

Secondo il ministro Lollobrigida "l'Abruzzo, con la guida di Marco Marsilio, ha dimostrato un altro passo teso a valorizzare la centralità di una regione che ha grandi potenzialità e visione strategica. L'Abruzzo ha avuto tante occasioni di essere in vetrina come ho notato al Wine Merano, dove è stato premiato e ha potuto affermarsi sul mercato e sfruttare tutte le potenzialità per offrire maggiore benessere alla popolazione".

L'inaugurazione 

La cerimonia inaugurale, alla presenza del ministro Lollobrigida, si è tenuta all'esterno con il “giuramento” del Mastrogiurato, carica elettiva istituita nel 1304 da re Carlo II d’Angiò con lo scopo di affiancare l’autorità cittadina, in particolare, nei compiti di sorveglianza dei mercati e degli approvvigionamenti cittadini. Secondo gli organizzatori, la prima giornata ha registrato 10mila presenze (in base ai biglietti emessi), di cui oltre 100 studenti da Scerni e Atri e 300 ospiti istituzionali, tra cui il sottosegretario Luigi D'Eramo, gli assessori regionali Imprudente, D'Amario, Verì e Campitelli, i parlamentari Sigismondi e Testa, il sindaco Filippo Paolini e tanti sindaci e amministratori del territorio.

“La Fiera nazionale dell’Agricoltura rientra a pieno titolo nella storia dell’Abruzzo, una realtà che continua a crescere e che da oltre sessant’anni conserva la memoria della nostra tradizione con uno sguardo sempre attento al futuro del settore - ha detto intervenendo in fiera il sottosegretario al ministero dell’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste, Luigi D’Eramo - Il mio auspicio è che l’appuntamento di LancianoFiera abbia una sempre maggiore centralità e diventi un punto di riferimento e un contenitore di idee e di buone pratiche per affrontare al meglio le sfide che ci attendono nei prossimi mesi e anni: dalla difesa dell’agricoltura, della zootecnia e del nostro agroalimentare di qualità alla valorizzazione della formazione, dall’innovazione tecnologica allo sviluppo di infrastrutture dedicate e delle agroenergie. Tanto è stato fatto in questi anni e tanto ancora possiamo fare perché l’Abruzzo sia sempre più protagonista, nel panorama nazionale e anche oltreconfine”.

Espositori

I 30mila metri quadrati di superficie espositiva, di cui 6500 coperti distribuiti su tre padiglioni, ospitano fino a domenica (orario 9-19) circa 300 espositori per oltre 500 ditte rappresentate. “Sono molto emozionato – ha detto il presidente del consorzio fieristico, Donato Di Campli, alla sua prima fiera – torna ad essere dei grandi numeri, abbiamo oltre il 20% di espositori in più, e con tantissime novità. Sono tornate ad esporre nei padiglioni del quartiere Iconicella di Lanciano le grandi aziende, anche internazionali".

Convegni

Ricco il programma convegnistico che si può consultare al seguente link

Solidarietà

Nella serata di sabato 15 aprile, la Fiera nazionale dell’Agricoltura si sposterà dal quartiere Iconicella nel centro di Lanciano per una cena solidale che sarà ospitata nelle sale dell’Auditorium Diocleziano con la partecipazione artistica di allievi e maestri della scuola civica di musica Fedele Fenaroli, diretta dal maestro Roberto De Grandis. Il ricavato della cena evento sarà devoluto in beneficenza per sostenere le attività della Caritas Diocesana.

Bus navetta

In tema di mobilità, saranno assicurati servizi gratuiti di bus navetta che permetteranno di raggiungere comodamente e senza problemi il Polo fieristico d’Abruzzo. In particolare il servizio, con frequenza ogni 30 minuti ed orario continuato, prevede partenze/arrivi nei seguenti punti di raccolta: Lanciano centro Terminal bus Memmo; Stazione Fs; Quartiere Santa Rita; Cantina Rinascita Lancianese.

Biglietti

Per garantire un risparmio di costi e nel consumo di carta, sono stati aboliti i ticket in formato cartaceo e sarà semplicissimo anche per le persone meno propense all’uso di sistemi tecnologici acquistare in via telematica il proprio biglietto d’ingresso: costo € 10 intero; € 5 ridotto fra gli 11 e 15 anni e gratuito per i bambini fino a 10 anni. Per chi volesse acquistare il ticket d’ingresso direttamente all’ingresso, la biglietteria fisica del polo fieristico sarà aperta nei tre giorni della fiera dalle ore 9 alle ore 19.

Copyright 2023 Citynews

Video popolari

VIDEO | Il ministro Lollobrigida apre la Fiera dell'Agricoltura: "Qui a Lanciano innovazione e tutela della tradizione"

ChietiToday è in caricamento