rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

VIDEO | Inaugurato il nuovo polo di Protezione civile per le emergenze di dieci comuni

La struttura, realizzata dal Comune di Lanciano, sorge sull'area dell'ex mattatoio. Cerimonia oggi con sindaci e forze dell'ordine. Il vice prefetto Italiani: "Tenere il motore acceso per intervenire subito in caso di emergenza"

È stato inaugurato questa mattina a Lanciano, in località Re di Coppe, il nuovo polo di Protezione civile, destinato a sede del Com (Centro operativo misto) provinciale di Lanciano. La struttura, che sorge nell'area dell'ex mattatoio, è stata realizzata dal Comune di Lanciano (progetto iniziato dalla precedente giunta Pupillo e portato a termine dell'attuale giunta Paolini) con il contributo della Regione Abruzzo. Sarà anche un polo logistico della Protezione civile regionale a servizio del territorio, considerata la sua ubicazione in una area strategica della provincia di Chieti.

I comuni che sono interessati o ricompresi nel Com sono Lanciano, Frisa, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Santa Maria Imbaro, Mozzagrogna, Sant’Eusanio del Sangro, Castel Frentano e Treglio. La spesa per la realizzazione del nuovo Centro operativo misto è stata di circa 887.238 euro (649.650 euro il contributo della Regione Abruzzo).

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti le forze dell'ordine, la Protezione civile, i sindaci del comprensorio. A tagliare il nastro è stato, per conto del prefetto di Chieti, Mario Della Cioppa, il vice prefetto Valentina Italiani: “L'intenzione del prefetto è mettere in atto una task force che tenga sempre il motore acceso, h24, in modo tale che si possa attivare nel più breve tempo possibile laddove ci fosse un'emergenza”.

“Questo luogo sarà utilizzato, non solo in caso di emergenza, ma per lavorare, per addestrarci, per immaganizzare materiale”, dice il direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile, Mauro Casinghini, “sarà un presidio e un punto di ritrovo per i nostri volontari”.

Copyright 2022 Citynews

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Inaugurato il nuovo polo di Protezione civile per le emergenze di dieci comuni

ChietiToday è in caricamento