Earth Day Italia Lanciano

Fattorie didattiche anche nel chietino si impara in campagna

Sempre più scuole primarie inseriscono nelle loro offerte formative gite e viaggi di istruzione in queste aziende, ma di cosa si tratta?

Insegnamento attraverso la conoscenza dell’ambiente, del territorio e delle tradizioni è questo che avviene in una Fattoria Didattica. È in questi  posti che i più  piccoli, ma anche i grandi, si avvicinano alla natura.  Le fattorie didattiche negli anni sono diventate le mete ideali per poter far scoprire come nascono i prodotti alimentari che si trovano quotidianamente sulle nostre tavole, ma anche come vivono gli animali e di come si lavora in campagna.

Le fattorie didattiche sono delle aziende agricole che accolgono scuole e famiglie per far conoscere in maniera diretta come avvengono tutti i processi agricoli dei vari prodotti. Soprattutto per i più piccoli le esperienze sono fortemente educative. La campagna e le pratiche che si svolgono in una fattoria acquisiscono un fattore formativo importantissimo offrendo agli ospiti la visione di come la natura si sposi con la tradizione influendo sui sistemi  economici e sociali. Sempre più spesso le visite a queste fattorie vengono inserite nelle offerte formative dei vari istituti scolastici, dpve i ragazzi vengono preparati adeguatamente dagli insegnanti che progettano quest’esperienze all’interno dei propri programmi educativi. Inoltre le fattorie  si prestano come luogo ideale dove coniugare pedagogia e relazioni interpersonali tra gli  insegnanti e gli  studenti al di fuori dei consueti edifici scolastici.

Sul sito che raccoglie tutte le più importanti e funzionali aziende di questo genere vale a dire fattoriedidattiche.biz, è presente anche una fattoria chietina. Si tratta della "Caniloro" di Lanciano. Questa azienda rappresenta una delle ultime testimonianze della cultura contadina della zona Frentana. Le attività didattiche sono rivolte alle scuole, a turisti e curiosi. Gli ospiti oltre alle attività didattiche nell'agriturismo possono alloggiare e degustare la cucina del territorio con ingredienti prodotti dall''azienda stessa. Tra  le specializzazioni da poter svolgere nella fattoria ci sono : la vendemmia, la raccolta delle olive, la mungitura e il formaggio, le trasformazioni dal grano al pane e i salumi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fattorie didattiche anche nel chietino si impara in campagna

ChietiToday è in caricamento