La We Care Orchestra celebra la bellezza

La We Care Orchestra celebra la Bellezza. Concerto di Natale offerto alla città il 23 dicembre alle 19 in Cattedrale.

E' un Natale diverso dagli altri quello che ci apprestiamo a celebrare. Le luci, gli addobbi colorati e le strenne scintillanti brillano come consapevoli delle ferite ancora sanguinanti che hanno dilaniato il cuore della nostra Europa appena un mese fa. Eppure noi, cittadini del Vecchio Continente, ci sentiamo ancora custodi di tradizioni, culture e lingue che non si arrendono di fronte alla barbarie di chi conosce solo la legge della violenza e dell'oppressione; nelle nostre vene scorre il sangue di chi ha lottato per “le libertà” e, soprattutto, di chi ha creduto nell'anelito dell'uomo a diventare il meglio di ciò che è attraverso la Bellezza dell'Arte. Una celebrazione della Bellezza: questo sarà il Concerto di Natale della “We Care Orchestra”, voluto dalla Dirigente Dott.ssa Serafina D'Angelo e dai docenti del Corso a indirizzo musicale dell'Istituto Comprensivo 1 di Chieti, che si terrà il 23 Dicembre alle ore 19 nella suggestiva Cripta della Cattedrale di San Giustino.

Gli allievi si esibiranno in musiche di ShostaKovic, Jenkins e in “Fiaba di Natale”, diretti dal Maestro Paolo Angelucci, mentre l' “Ensamble di chitarre” offrirà musiche di Rodrigo con la direzione del prof. Vincenzo Tano. Infine l'“Oiga Street Orchestra” interverrà con musiche di Angelucci, Vivaldi, Morricone e Frisina, in piena armonia con le nostre tradizioni, con la Bellezza di ciò che siamo e di cui nessuno può privarci. Questi ragazzi non suoneranno semplicemente per distrarci né per distogliere il nostro sguardo dagli orrori che ci circondano; piuttosto essi, con i loro strumenti musicali, saranno testimonianza viva di un mondo che vuole ancora investire sulla Bellezza. Un popolo che abbandona la Bellezza, l'Arte in tutte le sue forme, è perso.

Una scuola che non si spende per la Bellezza priva le nuove generazioni di ali per volare alto e restringe lo spazio per desiderare e costruire un mondo migliore. La “We Care Orchestra” si prepara ad allargare i suoi orizzonti vivendo un altro importante evento: il gemellaggio musicale e culturale con il liceo tedesco Kurt-Schumacher di Karben, che si svolgerà nel mese di Maggio 2016 e che vedrà coinvolti docenti e ragazzi nell'accoglienza degli amici tedeschi, nella splendida cornice dei paesaggi abruzzesi di Fara San Martino. Anche stavolta questa esperienza parlerà di musica, amicizia, condivisione, ricchezza e reciprocità, vissuti ben lontani dalla paura e dal terrore che qualcuno vuole insegnarci. Siamo tutti chiamati ad ascoltare questi giovani, perchè la loro musica possa ricordarci quanta Bellezza c'è in noi, nella nostra città e nel mondo. Siamo tutti chiamati ad ascoltare a testa alta, con il sorriso e la fiducia che i nostri ragazzi si meritano e che la vita ci chiede. Buona Bellezza a tutti! Toto Manuela

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Sangiò legge" si sposta sul web: in diretta Facebook la rassegna letteraria di San Giovanni Teatino

    • Gratis
    • dal 5 novembre 2020 al 22 aprile 2021
  • Prosegue "La virtuale": la mostra fotografica interattiva che si può visitare 24 ore su 24

    • Gratis
    • dal 1 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021
  • Eventi per bambini e ragazzi per il Giorno della memoria e altre ricorrenze

    • dal 25 al 28 febbraio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento