A San Salvo il 4° “Festival della Ventricina del Vastese”

San Salvo si prepara a ospitare domenica 13 settembre la quarta edizione del “Festival della Ventricina del Vastese e dei prodotti tipici”. Un’occasione da non perdere per gustare la ventricina e le delizie del nostro territorio accompagnare da un calice di buon vino locale.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di San Salvo, dalla Provincia di Chieti e dalla Regione Abruzzo con il prezioso contributo del Consorzio per la Divulgazione e Sperimentazione delle Tecniche Irrigue (Cotir), dall’Università del Molise e dal Gal Maiella Verde. 

Un intero pomeriggio sarà dedicato alla ventricina, per gustarne l’ineguagliabile bontà, per conoscerne i segreti di una preparazione che si tramanda nelle famiglie, da padre in figlio, del territorio del Vastese. 

Saranno diciotto gli espositori presenti oltre a tre aziende a conduzione familiare di produzione vinicola. L’apertura degli stand gastronomici avverrà alle ore 16 in piazza Giovanni XXIII, cui farà seguito la valutazione sensoriale con un panel dimostrativo della giuria del Concorso Ventricina del Vastese a cura di Giorgio Suriani.  
Alle ore 17.30 la Porta della Terra ospiterà il convegno dal tema: “Ricerca e innovazione nella filiera della Ventricina del Vastese - Il progetto Filvea”.  Interverranno Tiziana Magnacca, sindaco di San Salvo, Giampaolo Colavita, docente dell’Università del Molise, Giovanni Fecondo del Cotir, Gianfranco D'Isabella, sindaco di Carunchio e produttore di ventricina.  

A seguire Carlo Ricci del Gal Maiella Verde parlerà delle azioni di valorizzazione e promozione della ventricina e i dieci prodotti da salvare. Sono programmati gli interventi di Slow Food Abruzzo con il Presidio della Ventricina del Vastese e dell’Associazione Italiana Sommelier. Informazioni e prenotazioni: 333 2951913 ‐ 347 4027606.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Sangiò legge" si sposta sul web: in diretta Facebook la rassegna letteraria di San Giovanni Teatino

    • Gratis
    • dal 5 novembre 2020 al 22 aprile 2021
  • Prosegue "La virtuale": la mostra fotografica interattiva che si può visitare 24 ore su 24

    • Gratis
    • dal 1 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021
  • Eventi per bambini e ragazzi per il Giorno della memoria e altre ricorrenze

    • 28 febbraio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento