“L’espressionismo lirico di Aligi Sassu” in mostra al museo universitario

Il mecenate Paglione

Sabato 4 maggio, alle ore 11, nell'auditorium del museo universitario di Chieti, ci sarà l’inaugurazione della mostra “L’espressionismo lirico di Aligi Sassu”, il nuovo appuntamento del percorso “I Cicli dell’Arte”. L’originale rassegna a tappe, che il museo universitario dell’ateneo Gabriele d’Annunzio” ha organizzato d’intesa con la “Fondazione Immagine”, presenta l’importante collezione d’arte moderna che ha acquisito grazie alla generosità del mecenate Alfredo Paglione.

Alla cerimonia di inaugurazione interverranno il professor Luigi Capasso, direttore del museo Universitario, e la professoressa Elena Pontiggia, storica dell’arte. Sarà presente il mecenate Alfredo Paglione, un uomo che da sempre ha fatto dell’Arte e della bellezza, anche d’animo, che dall’Arte scaturisce, la sua bandiera.

La serie de “I Cicli dell’Arte - Le Collezioni di Alfredo e Teresita Paglione” ha già avuto due tappe di grande successo. La prima, “Il fascino dell’Immagine” (21 dicembre 2018 - 8 marzo 2019), con saggio critico di Gabriele Simongini, è stata dedicata, con una mostra cammeo, accompagnata dal calendario 2019 del museo, diffuso in tutta Italia, alla più grande e importante collezione d’arte contemporanea oggi presente in Abruzzo, generosamente donata nel 2015 al Museo Universitario da Alfredo Paglione.

La seconda, “L’immagine, l’energia, la materia” (9 marzo - 2 maggio 2019), ha presentato una serie di importanti sculture, opera di artisti del calibro di Giuseppe Bergomi, Giacomo Manzù, Marino Marini, Francesco Messina e Matias Quetglas. A loro va aggiunto Paolo Borghi, autore de La tartaruga teatina, che dal 2014 arricchisce la città proprio di fronte all’ingresso del museo universitario.

Il saggio critico che ha accompagnato la rassegna è stato firmato dalla professoressa Maria Cristina Ricciardi, dell’università d’Annunzio. La mostra che verrà inaugurata sabato 4 maggio prossimo sarà accompagnata dal “numero 03” dell’innovativo catalogo a fascicoli che accompagna i vari eventi de “I cicli dell’arte”, Anch’esso è realizzato a cura del Museo Universitario e della “Fondazione Immagine” e sarà distribuito gratuitamente a quanti parteciperanno al vernissage. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

  • Prosegue "La virtuale": la mostra fotografica interattiva che si può visitare 24 ore su 24

    • Gratis
    • dal 1 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021

I più visti

  • "Sangiò legge" si sposta sul web: in diretta Facebook la rassegna letteraria di San Giovanni Teatino

    • Gratis
    • dal 5 novembre 2020 al 22 aprile 2021
  • Prosegue "La virtuale": la mostra fotografica interattiva che si può visitare 24 ore su 24

    • Gratis
    • dal 1 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021
  • Eventi per bambini e ragazzi per il Giorno della memoria e altre ricorrenze

    • dal 22 al 28 febbraio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento