Camminata tra gli olivi a Casoli e Rapino

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Casoli
  • Quando
    Dal 28/10/2018 al 28/10/2018
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Sito web
    camminatatragliolivi.it
Rapino

Saranno Rapino e Casoli le località della provincia di Chieti a ospitare, domenica 28 ottobre, la Camminata tra gli olivi, iniziativa organizzata dall'associazione nazionale Città dell'olio che mira a far scoprire piante secolari e un mondo antico, in cui l'eccellenza di un prodotto modella l'identità del paesaggio. Un'occasione per conoscere la cultura dell'olio e incontrare chi produce questo "oro verde", che coinvolgerà 122 Comuni e 18 regioni. 

Rapino

Il percorso che il Comune di Rapino propone per la Giornata della Camminata tra gli olivi è di natura campestre. Partendo da una zona esterna al centro abitato e collocata in zona agricola con uliveti, ci si immerge nelle strade rurali arrivando fino ai piedi della Majella. Tutt’attorno si dislocano campagne private con ulivi coltivati a filari o disposti secondo la morfologia del terreno. Durante la camminata sarà possibile ammirare le diverse varietà di ulivo coltivato in situ tra le quali il Leccino, l’Intosso e il Cucco. Il percorso terminerà presso i frantoi locali dove sarà possibile partecipare alla degustazione di olio Evo. 

L'escursione, facile, ha un tempo di percorrenza di due ore. Si parte, alle ore 10, da piazza Cappelletti (davanti il Museo delle Ceramiche). Per info: salvatore.rocco@tiscali.it o 327 4406388. 

Casoli

Il paesaggio olivicolo delle colline casolane e in particolare della contrada Laroma, si caratterizza per la presenza di alberi secolari che rappresentano vere e proprie opere d’arte naturali. La varietà più antica presente sul territorio è l’Olivastro, la più coltivata è l’Intosso,  le altre cultivar sono: “Cucco, Leccino, Gentile, Crognalegno”. La partenza sarà a Casoli capoluogo e precisamente piazza Brigata Majella, si proseguirà a piedi lungo le strade rurali fino ad arrivare a Cluviae, antico insediamento romano presente nella contrada di Casoli. In collaborazione con l’associazione “Laroma antica”, sarà possibile visitare i luoghi della storia: i resti di un anfiteatro romano e il pavimento a mosaico di probabili terme. Durante la passeggiata sarà presente il prof. Aurelio Manzi  esperto in etnobotanica. A conclusione del percorso ci sarà la degustazione di pane e olio appena spremuto presso la Cooperativa: “L’olivicola Casolana”.

La durata dell'escursione, per un percorso di 5 chilometri, avrà una durata di 3 ore. Si parte da piazza Brigata Majella, alle ore 9. Per info: dlbarbie.70@gmail.com o 0872 981720.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Sangiò legge" si sposta sul web: in diretta Facebook la rassegna letteraria di San Giovanni Teatino

    • Gratis
    • dal 5 novembre 2020 al 22 aprile 2021
  • Nelle parrocchie di San Salvo c'è la "Family week"

    • dal 14 al 21 marzo 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento