Botteghe D’Arte all'Antica Pescheria domenica 10 maggio

Il 10 maggio all’Antica Pescheria torna Botteghe D’Arte, un evento promosso dalle associazioni Officina D’Arte, il Comitato Provinciale ASC Chieti, l’Orsetto Village, Fotoclub Chieti e con il patrocinio del Comune di Chieti.  L'iniziativa “Le botteghe d'arte” nasce dal desiderio di rievocare le caratteristiche botteghe d'arte che hanno contraddistinto la storia e la tradizione artigianale sia la città di Chieti sia i piccoli centri della provincia teatina, trasformando un sito di particolare interesse storico, l’Antica Pescheria, in una delle realtà artistiche e commerciali  di notevole impulso economico della tradizione teatina. L'incontro di mestieri e la diffusione del sapere e della tradizioni sono il filone principale che caratterizza l'iniziativa e che nel corso della storia d'arte abruzzese ha dato vita a dei veri centri artistici, divulgando e facendo fiorire l'artigianato artistico abruzzese.

Dalle 11 saranno allestiti corner dedicati alle attività artigiane, a cura dei migliori maestri e eccellenze del panorama artistico abruzzese:  Giuseppe Liberati (ceramica), Luigi  D’Alimonte (pietra della Maiella), Assunta Calibeo ( decorazione su ceramica), Enrico Donatelli (ferro); estemporanee d’arte a cura di artisti teatini: Carla Picciani (pittura su seta), Antonella Di Cristofaro (pittura), Christian Le Piane (pittura su vetro), Corrado Le Piane (pittura). Parteciparenno anche  e i ragazzi del Liceo Artistico di Chieti.

Sarà allestita un’area dedicata ad una delle maggiori espressioni dell’arte contemporanea, con le esposizioni fotografiche di Andrea Milazzo e Walter Recanatese e con la dimostrazione di Still Life Photography a cura di Marco Di Meo.

Grazie alla partecipazione del Fotoclub Chieti e per omaggiare la celebrazione del Santo Patrono, tutta la cittadinanza potrà partecipare all’estemporanea e concorso fotografico "Chieti, una città da ri-scoprire nel giorno di San Giustino”, 'iniziativa dedicata a tutti gli appassionati di fotografia. 

Dalle 9 ci sarà una passeggiata fotografica nel centro storico di Chieti e in particolare a Piazza San Giustino, in onore della celebrazione del Santo Patrono. Il pomeriggio sarà invece dedicato alla proiezione delle foto scattate e all'apertura del Concorso Fotografico "Chieti, una città da (ri)scoprire nel giorno di San Giustino" e alla successiva premiazione.

Tanto spazio anche alla creatività dei bambini, con l’Orsetto Village con le proiezioni dei disegni e poesie realizzati dai bambini dei 4 compresivi scolastici della città eseguiti in occasione dello spettacolo del  21 Marzo al Supercinema intitolato “Pinocchio racconta Pinocchio”; tutti i bambini potranno disegnare e colorare in compagnia dei tanti artisti e maestri che parteciperanno all’iniziativa.

La giornata sarà animata dagli aperitivi a cura di Bar Supercinema e dalla birra artigianale di Antica Birra Degli Abruzzi. In caso di pioggia, l’evento sarà posticipato in data da definirsi.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

  • Prosegue "La virtuale": la mostra fotografica interattiva che si può visitare 24 ore su 24

    • Gratis
    • dal 1 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021

I più visti

  • "Sangiò legge" si sposta sul web: in diretta Facebook la rassegna letteraria di San Giovanni Teatino

    • Gratis
    • dal 5 novembre 2020 al 22 aprile 2021
  • Prosegue "La virtuale": la mostra fotografica interattiva che si può visitare 24 ore su 24

    • Gratis
    • dal 1 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021
  • Eventi per bambini e ragazzi per il Giorno della memoria e altre ricorrenze

    • dal 22 al 28 febbraio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento