Il 10 maggio all’Antica Pescheria torna Botteghe D’Arte, un evento promosso dalle associazioni Officina D’Arte, il Comitato Provinciale ASC Chieti, l’Orsetto Village, Fotoclub Chieti e con il patrocinio del Comune di Chieti. L'iniziativa “Le botteghe d'arte” nasce dal desiderio di rievocare le caratteristiche botteghe d'arte che hanno contraddistinto la storia e la tradizione artigianale sia la città di Chieti sia i piccoli centri della provincia teatina, trasformando un sito di particolare interesse storico, l’Antica Pescheria, in una delle realtà artistiche e commerciali di notevole impulso economico della tradizione teatina. L'incontro di mestieri e la diffusione del sapere e della tradizioni sono il filone principale che caratterizza l'iniziativa e che nel corso della storia d'arte abruzzese ha dato vita a dei veri centri artistici, divulgando e facendo fiorire l'artigianato artistico abruzzese.
Dalle 11 saranno allestiti corner dedicati alle attività artigiane, a cura dei migliori maestri e eccellenze del panorama artistico abruzzese: Giuseppe Liberati (ceramica), Luigi D’Alimonte (pietra della Maiella), Assunta Calibeo ( decorazione su ceramica), Enrico Donatelli (ferro); estemporanee d’arte a cura di artisti teatini: Carla Picciani (pittura su seta), Antonella Di Cristofaro (pittura), Christian Le Piane (pittura su vetro), Corrado Le Piane (pittura). Parteciparenno anche e i ragazzi del Liceo Artistico di Chieti.
Sarà allestita un’area dedicata ad una delle maggiori espressioni dell’arte contemporanea, con le esposizioni fotografiche di Andrea Milazzo e Walter Recanatese e con la dimostrazione di Still Life Photography a cura di Marco Di Meo.
Grazie alla partecipazione del Fotoclub Chieti e per omaggiare la celebrazione del Santo Patrono, tutta la cittadinanza potrà partecipare all’estemporanea e concorso fotografico "Chieti, una città da ri-scoprire nel giorno di San Giustino”, 'iniziativa dedicata a tutti gli appassionati di fotografia.
Dalle 9 ci sarà una passeggiata fotografica nel centro storico di Chieti e in particolare a Piazza San Giustino, in onore della celebrazione del Santo Patrono. Il pomeriggio sarà invece dedicato alla proiezione delle foto scattate e all'apertura del Concorso Fotografico "Chieti, una città da (ri)scoprire nel giorno di San Giustino" e alla successiva premiazione.
Tanto spazio anche alla creatività dei bambini, con l’Orsetto Village con le proiezioni dei disegni e poesie realizzati dai bambini dei 4 compresivi scolastici della città eseguiti in occasione dello spettacolo del 21 Marzo al Supercinema intitolato “Pinocchio racconta Pinocchio”; tutti i bambini potranno disegnare e colorare in compagnia dei tanti artisti e maestri che parteciperanno all’iniziativa.
La giornata sarà animata dagli aperitivi a cura di Bar Supercinema e dalla birra artigianale di Antica Birra Degli Abruzzi. In caso di pioggia, l’evento sarà posticipato in data da definirsi.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...