rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Offerte di lavoro

La Regione Abruzzo cerca due avvocati da assumere a tempo indeterminato: il bando di concorso

La selezione prevede due prove scritte e un orale, a cui si accede raggiungendo il punteggio minimo di 21 trentesimi; prevista anche la conoscenza della lingua inglese

La Regione Abruzzo ha pubblicato un bando di concorso pubblico per esami per la copertura di due posti area dei funzionari e dell'elevata qualificazione profilo professionale specialista avvocato, a tempo indeterminato e pieno.

Requisiti fondamentali per partecipare alla selezione sono il possesso della laurea specialistica in Giurisprudenza (22/S) ex D.M. 509/1999, della laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01) ex D.M. n. 270/2004 o della laurea secondo il vecchio ordinamento diploma di laurea in Giurisprudenza (DL) e l'abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.

Il concorso consiste in due prove scritte, della durata di 180 minuti l'una, e di una prova orale, comprendente anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese al livello B1 (QCER) e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. L’accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’informatica è espresso in termini di idoneità o non idoneità.

La prova scritta è volta ad accertare il possesso delle specifiche competenze e conoscenze della professionalità oggetto del concorso, in relazione alle seguenti materie: diritto costituzionale, diritto regionale, diritto amministrativo, diritto processuale amministrativo, diritto civile, diritto processuale civile, diritto del pubblico impiego, diritto dei contratti pubblici, diritto penale. La prima prova scritta prevede la di un parere legale su questione afferente alle materie oggetto del concorso; la seconda prova consiste nella redazione di un atto giudiziario che postuli conoscenze di diritto sostanziale e di diritto processuale su un quesito afferente alle materie previste dal concorso. Per superare la prova scritta, bisogna raggiungere una votazione minima di 21/30 in ciascuna prova.

Superano le prove scritte e conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato una valutazione minima pari a 21/30 in ciascuna prova scritta.

La prova orale verte, oltre che sulle materie della prova scritta, sulle seguenti materie: ordinamento finanziario e contabile della Regione, elementi di diritto processuale penale, con particolare riferimento alla costituzione di parte civile nel processo penale, testo unico in materia di società partecipate, normativa in tema di processo telematico, normativa in materia di amministrazione digitale, normativa in materia di anticorruzione e trasparenza, normativa in materia di trattamento dei dati personali e privacy, diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti, con particolare riferimento al codice disciplinare e al codice di comportamento, Ccnl vigente per le funzioni locali. Nel corso della prova orale, la commissione procede all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e della conoscenza delle tecnologie informatiche più diffuse, eventualmente integrata da commissari esperti nelle relative materie. 14. Superano la prova orale i candidati che conseguono un punteggio pari o superiore a 21/30 (ventuno/trentesimi), nonché l’idoneità nella conoscenza della lingua straniera e delle tecnologie informatiche più diffuse.

Per consultare il bando completo, le modalità di iscrizione al concorso e il calendario delle prove, si può cliccare sul sito della Regione Abruzzo.

Leggi le notizie di ChietiToday su Whatsapp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione Abruzzo cerca due avvocati da assumere a tempo indeterminato: il bando di concorso

ChietiToday è in caricamento