rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024

Settimana Protezione civile, pochi sindaci rispondono all'appello del prefetto: "Grave disinteresse"

Su 104 sindaci presenti appena una decina all'incontro in Prefettura. Il prefetto di Chieti, Giacomo Barbato, non ha potuto far altro che evidenziare la scarsa collaborazione da parte dei sindaci della provincia sui temi di emergenza civile

Si è svolto questa mattina l’incontro sulle iniziative per la “Settimana nazionale della protezione civile”, convocato dal prefetto Giacomo Barbato su richiesta della Protezione Civile e dal Ministero dell’Interno. Un’iniziativa per coinvolgere i sindaci della provincia e i vertici delle strutture operative e per discutere degli obiettivi cui deve tendere il sistema di protezione civile a livello locale, con particolare attenzione al tema della pianificazione territoriale di emergenza, anche alla luce del nuovo Codice della protezione civile.

Di sindaci, però, se ne sono visti ben pochi: erano presenti all’incontro i rappresentanti di appena 10 comuni sui 104 totali della provincia. Una situazione che non è piaciuta al prefetto di Chieti che ha dovuto sottolineare “il disinteresse e la mancanza di senso del dovere di molti primi cittadini chietini anche in relazione alla mancata risposta alla sua richiesta dello scorso 5 settembre in cui chiedeva l’istituzione di un piano d’emergenza”.  

Video popolari

Settimana Protezione civile, pochi sindaci rispondono all'appello del prefetto: "Grave disinteresse"

ChietiToday è in caricamento