rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Incidenti stradali Centro / Via Alessandro Valignani

Investito da un'auto in via Valignani: passa un medico e lo soccorre in attesa dell'ambulanza

Impatto violento nella mattinata di lunedi vicino al cimitero: un uomo è stato travolto da una Fiat Panda mentre usciva da una tabaccheria. Provvidenziale l'intervento di un medico che passava di lì in scooter e si è fermato a prestare soccorso

Un intervento decisivo, quello di un medico chirurgo che questa mattina ha prestato i primi soccorsi a un uomo investito da un’automobile lungo via Valignani a Chieti, non lontano dal cimitero.

Sono le 8,40 quando un uomo sulla cinquantina, mentre esce da una tabaccheria, viene travolto da una Fiat Panda gialla alla quale per il forte impatto sfonda il parabrezza. 

Il medico, che abita da quelle parti, si trova a passare in scooter quando nota l’uomo ferito a terra e, vicino a lui, l’automobilista. La situazione è particolarmente critica: c’è sangue e l’investito sembra aver riportato un trauma cranico assieme ad altre ferite, vomita. Il medico interviene ed effettua le manovre standard di messa in sicurezza del politrauma, in attesa dei soccorsi. Tranquillizza il paziente, che non ha perso conoscenza.

Dopo pochi minuti in via Valignani arriva un’ambulanza della Croce rossa, il paziente viene stabilizzato sulla barella spinale, poi un’ambulanza del 118 lo conduce in ospedale a Pescara. Non è in pericolo di vita, ma l’intervento del medico teatino, trovatosi nel posto giusto al “momento giusto”, se così si può dire, è stato fondamentale per evitare conseguenze peggiori dopo il grave incidente.

"Quando c’è un trauma cranico – spiega a ChietiToday il dottore, che preferisce restare anonimo - è fondamentale preservare il rachide cervicale e prevenire l’ingestione del vomito. Queste sono le prime manovre da eseguire in sicurezza e con competenza in attesa dei soccorsi".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investito da un'auto in via Valignani: passa un medico e lo soccorre in attesa dell'ambulanza

ChietiToday è in caricamento