rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

VIDEO | Villa comunale di Chieti, presentati gli interventi di riqualificazione del Comune: "Nuovi spazi per i cittadini"

Illustrati gli interventi delle aree in prossimità del Casinetto Frigerj e del ponticello di via Guido Costanzi. Presentata l'installazione alla sommità del prato, denominata Peqere

La villa comunale cambia volto. Sono stati illustrati gli interventi di riqualificazione che hanno previsto la sistemazione delle aree in prossimità del Casinetto Frigerj e la riqualificazione del ponticello di via Guido Costanzi, una spesa di 99mila euro, finanziata con fondi di bilancio comunali. L’area è stata simbolicamente consegnata ai bambini della città dal sindaco Diego Ferrara, dagli assessori a Lavori Pubblici e Ambiente e transizione ecologica Stefano Rispoli e Chiara Zappalorto, nonché il progettista e i realizzatori dell’intervento.

"È il primo prato verde della nostra Villa comunale che consegniamo alla città con l’auspicio che ne abbia cura, affinché possano goderne tutti il più a lungo possibile – hanno commentato il sindaco Diego Ferrara e gli assessori Stefano Rispoli e Chiara Zappalorto – il nuovo manto erboso, la riqualificazione delle opere, delle aiuole, degli arredi e della ex casa del custode, di fatto, restituiscono dignità alla nostra villa comunale, che da oggi riacquista tutta la sua parte superiore. Queste aree erano in posizione decentrata rispetto a quelle maggiormente frequentate, ma comunque presenti nella memoria storica, negli affetti e costumi della teatinità. L'amministrazione comunale mette quindi a disposizione questo luogo esclusivo per rilassarsi sul prato, giocare sull'erba, prendere il sole magari gustando un panino confidando nell'educazione ed il rispetto dei cittadini".

Altro fronte interessato dai lavori è quello del ponticello pedonale di via Costanzi, messo in sicurezza, ritinteggiato e riqualificato, come pure le aree adiacenti. Infine, è stata collocata un’installazione alla sommità del prato, denominata Peqere, un simbolico gregge composto da dodici pecore.

"L'installazione – ha spiegato l'architetto Dario Di Luzio che ha curato la progettazione - è una scultura 'vivibile', sui temi della pastorizia e della transumanza, caratteristici della tradizione e della storia del nostro territorio".

Copyright 2022 Citynews

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Villa comunale di Chieti, presentati gli interventi di riqualificazione del Comune: "Nuovi spazi per i cittadini"

ChietiToday è in caricamento