rotate-mobile

VIDEO | Nel cuore di Chieti si formano i sacerdoti del futuro: "Le nostre giornate scandite dalla preghiera"

Situato nel cuore del centro storico di Chieti, dal 1912 forma i futuri sacerdoti. La biblioteca all'interno, aperta al pubblico, conta oltre 35mila volumi

Un viaggio all'interno del seminario regionale di Chieti. Un punto di riferimento per tutte le diocesi di Abruzzo e Molise con i ragazzi che arrrivano da ogni parte delle due regioni. Una vita che vede al centro la preghiera e che rappresenta una sfida in un mondo in continua evoluzione.

Il seminario è guidato dal rettore don Luigi Primiano, insieme al vice don Gianfranco Travaglini, il padre sprituale Vincenzo Massotti e l'economo Nicola Del Bianco. Una lunga storia quella del seminario nel capoluogo teatino: già nel 1908 era istituito un Seminario Interdiocesano nella sede del teatina.

Dal 1912 al 1914 fu realizzata la grande sede che oggi è il "Pontificio Seminario Abruzzese Molisano".

Sono in totale 28 i seminaristi presenti oggi nella sede, di questi 6 sono al primo anno propedeutico. Successivamente seguono 5 anni di studio teologico e l'ultimo di diaconato.

All'interno sono presenti tre cappelle: la maggiore, la mater purissima e la buon pastore. Il suono della campana scandisce i momenti di preghiera.

Di particolare importanza la biblioteca, aperta a tutti, che dispone di un patrimonio di circa 35mila volumi attinenti i seguenti settori: Sacra Scrittura, Teologia, Diritto Canonico, Liturgia, Patristica, Storia della Chiesa, Arte, Filosofia, Letteratura e Storia locale. L’orario di apertura al pubblico: nei giorni feriali, sabato escluso, dalle 15,30 alle 18,30; il giovedì dalle ore 15 alle ore 17,45. Rimane chiusa per l’intero mese di agosto e nei periodi in cui i seminaristi non sono in sede.

Copyright 2023 Citynews

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Nel cuore di Chieti si formano i sacerdoti del futuro: "Le nostre giornate scandite dalla preghiera"

ChietiToday è in caricamento