rotate-mobile
Domenica, 3 Marzo 2024
Animali

Raccolta fondi in favore degli animali all'Ortona center, per chi adotta un gattino c'è anche un buono spesa

La Lida e il centro commerciale a sostegno del volontariato animalista: due giornate di raccolta di cibo per cani e gatti e detersivi per il canile

La Lida di Ortona e l'Ortona center organizzano una raccolta a favore degli animali domenica 12 novembre nella galleria del centro commerciale.

"I volontari della Lida di Ortona - spiega l'associazione animalista - affrontano in costante difficoltà economica le spese veterinarie per il soccorso e l’alimentazione di gatti di strada e gattini randagi. Un numero altissimo di presenza di gatti sul territorio comunale, in zona urbana e in periferia, che nel nostro Comune costituisce ancora un’emergenza per il ritardo nelle sterilizzazioni delle colonie feline da parte degli Enti preposti, la mancanza di un gattile comunale e l’assoluta assenza di fondi pubblici a sostegno delle spese per cure e alimentazione dei gatti. Di fronte alle nascite di gattini in strada, degli abbandoni, degli avvelenamenti, delle segnalazioni di gatti malati e incidentati, per cui i cittadini chiedono aiuto e intervento alla Lida di Ortona, i volontari sono spesso impotenti e senza mezzi, e si sono rivolti alla direzione del centro commerciale che ha prontamente risposto alla richiesta di aiuto".

Come spiega Paola Stollavagli, vicepresidente Lida di Ortona: "La collaborazione con la direzione del centro commerciale è iniziata diversi anni fa, ed è dal 2016 che abbiamo trovato sostegno per la sterilizzazione dei gatti che vivono nei pressi del parcheggio del centro e prosegue oggi con nuove iniziative. L’Ortona Center ha messo a disposizione un fondo per la sterilizzazione dei nuovi arrivati nella zona prossima al parcheggio e offrirà un buono spesa di 50 euro se viene adottato un gatto del centro commerciale".

I gatti del centro sono seguiti dai volontari della Lida e altri cittadini che si preoccupano di mantenere il decoro e la pulizia degli spazi aperti. Un gattino è stato già adottato da una famiglia ortonese e tutte le mamme gatta sono state sterilizzate.

“Per aiutare i volontari nelle loro attività – dichiara Roberta Tenerelli, direttore del centro commerciale di Ortona – abbiamo organizzato con la Lida di Ortona due giornate di raccolta presso la galleria del centro di cibo per cani e gatti e detersivi per il canile. Il 12 novembre e il 17 dicembre sarà quindi possibile conoscere anche i cuccioli in cerca di famiglia e adottarli!”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta fondi in favore degli animali all'Ortona center, per chi adotta un gattino c'è anche un buono spesa

ChietiToday è in caricamento