rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Basket

Da Guardiagrele fino alla Hall of Fame degli Orlando Magic: prestigioso traguardo per John Gabriel

Lo storico dirigente statunitense, originario di Guardiagrele, il prossimo 2 marzo diventerà il decimo membro della Magic's Hall of Fame, unendosi a personaggi del calibro di Penny Hardaway e Shaquille O'Neal

John Gabriel entra nella Hall of Fame degli Orlando Magic, storica società di basket Nba. Il dirigente di origine guardiese il  2 marzo alle 15 nell'Amway Center di Orlando sarà ufficialmente il decimo membro della Magic's Hall of Fame, unendosi a Darrell Armstrong, David Steele, Tracy McGrady, Jimmy Hewitt, Penny Hardaway, Rich DeVos, Shaquille O'Neal, Pat Williams e Nick Anderson.

La sua famiglia è originaria di Guardiagrele, il suo bisnonno Francesco Gabriele (il cognome all’origine era Gabriele e non Gabriel, come spesso accadeva fu cambiato all’arrivo negli Stati Uniti) nato nel 1875, a poco meno di 22 anni emigrò e la famiglia mise le proprie radici ad Hannover Pennsylvania. Da Francesco nacque Pasquale Gabriel e dal suo figlio maschio Frank nacque John. 

Gabriel è nella NBA da quasi 40 anni. Ha iniziato la sua carriera con i Philadelphia 76ers nel 1982, come coordinatore scouting e assistente allenatore prima di unirsi ai Magic. È stato, inoltre, dirigente dei Portland Trailblazers e dei New York Knicks dopo aver lasciato i Magic nel 2004 prima di tornare proprio ad Orlando e proseguire la sua lunga carriera come Executive Advisor, ruolo che tutt’oggi ricopre.

John Gabriel e Ivan Pantalone-2

Il dirigente di origine guardiese ha un rapporto di particolare amicizia con l'imprenditore teatino Ivan Pantalone, attuale vice presidente della Lux Chieti Basket che si fece promotore, poco più di tre anni fa di uno storico gemellaggio tra Orlando Magic e Magic Basket Chieti. Nella scorsa primavera, invece, Pantalone ha rappresentato il Chieti Basket nella raccolta fondi per la ricerca sul Parkinson organizzata dallo stesso Gabriel.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Guardiagrele fino alla Hall of Fame degli Orlando Magic: prestigioso traguardo per John Gabriel

ChietiToday è in caricamento