rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Salute Madonna del Freddo / Via Muzii, 6

Seminario divulgativo sul long Covid a cura del dottor Francesco Ricci

Gli strascichi del Covid risultano difficili da mandare via: se ne parla a Chieti con il responsabile dell'ambulatorio long Covid della Asl. Incontro aperto a tutti

I long Covid sarà il tema del seminario che il dottor Francesco Ricci, responsabile dell'ambulatorio omonimo della Asl 02 di Chieti, terrà venerdì 10 novembre alle 16,30 nella sede di 'Camminando Insieme" in via Muzii 6 a Chieti.

Studi e letteratura scientifica dimostrano che in molti casi gli strascichi del Covid risultano difficili da mandare via. La maggioranza di chi ha contratto il Covid-19 riesce a recuperare completamente entro due mesi, altri invece continuano a presentare disturbi e manifestazioni cliniche per più tempo e strascichi a volte tanto severi da impedire il ritorno ad una vita normale. Tale condizione, denominata long Covid, indica l'insieme dei disturbi e delle manifestazioni cliniche che persistono dopo l'infezione e rappresentano una specie di continuazione della malattia stessa con conseguenze sanitarie anche piuttosto pesanti. Secondo uno studio italiano un bambino su quattro ne soffre.

L’incontro divulgativo, aperto a tutti, è organizzato dall’associazione Camminando insieme al Kiwanis Chieti Pescara G.D’Annunzio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seminario divulgativo sul long Covid a cura del dottor Francesco Ricci

ChietiToday è in caricamento