rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

"Primi guai in maggioranza per Marsilio": l'accusa del Movimento 5 stelle, eletto nell'ufficio di presidenza

Per il capogruppo Taglieri "la legislatura parte a stento con decisioni e rivisitazioni dell’ultima ora sulla composizione della giunta e degli organi di consiglio regionale"

“Buona la prima? Decisamente no! Il discorso del presidente Marsilio, nella seduta di apertura della 12esima legislatura di Regione Abruzzo, è all’insegna della continuità, ma nel senso più negativo del termine". È il commento è del capogruppo del Movimento 5 Stelle Francesco Taglieri, all'indomani della prima seduta del consiglio regionale, che ieri ha confermato, come presidente dell'assemblea, Lorenzo Sospiri.

Sono stati eletti anche i vicepresidenti dell'ufficio di presidenza, Marianna Scoccia (Noi Moderati) e Antonio Blasioli (Partito democratico) e i consiglieri segretari Luca De Renzis (Fratelli d'Italia) ed Erika Alessandrini (M5s).

“Dopo una prima legislatura incentrata più ad aumentare il consenso di Fratelli D’Italia in Abruzzo, che a risolvere i problemi dei cittadini - incalza Taglieri - il Marsilio Bis parte a stento con decisioni e rivisitazioni dell’ultima ora sulla composizione della giunta e degli organi di consiglio regionale. Il suo intervento, poi, è affidato a una lunga riflessione sulla necessità di aumentare il numero di assessori e sul cambio della legge elettorale. Passano in secondo piano i problemi legati alla sanità, alle lunghissime liste d’attesa, all’occupazione e a tutti quei problemi che vivono giornalmente gli abruzzesi. Viene da chiedersi, quindi, a chi stava parlando realmente il presidente nel suo insediamento. Non certo ai cittadini, ma probabilmente alla sua maggioranza che sembra faticare ancor prima che la corsa inizi.
La coperta, più che corta, sembra già piena di buchi".

Per il capogruppo 5 Stelle, un film completamente diverso si è visto sui banchi dell’opposizione: "Abbiamo iniziato la legislatura nel migliore dei modi. Luciano D’Amico - commenta Taglieri - già dalla prima seduta si è dimostrato un punto di riferimento importante per proseguire sulla strada di una coalizione di minoranza compatta, che con abnegazione si pone l’obiettivo di difendere i territori e di migliorare la qualità della vita di chi li abita. Il Movimento 5 Stelle all’interno dell’opposizione sarà garanzia costante di ascolto dei cittadini abruzzesi, che troveranno come sempre nella nostra forza politica un interlocutore attento e disponibile a portare la loro voce all’interno delle istituzioni”, conclude.

Il Movimento 5 Stelle all’interno dell’assise regionale sarà rappresentato, oltre che da Taglieri, già capogruppo nella passata legislatura, dalla neoeletta Erika Alessandrini, già capogruppo del Movimento 5 stelle nel consiglio comunale di Pescara. Come detto, insieme a Blasioli, rappresenterà la voce delle opposizioni all’interno dell’ufficio di presidenza. 

“Aver ottenuto un incarico all’interno dell’ufficio di presidenza è molto importante per il Movimento 5 Stelle - afferma Erika Alessandrini - gestire al meglio i ruoli in quota opposizione è fondamentale per attuare un’operazione di controllo e vigilanza sulle azioni della maggioranza e per garantire, all’interno del consiglio abruzzese, quella rappresentatività e pluralità che fa bene alla democrazia. Ringrazio il coordinatore regionale Gianluca Castaldi che ci è stato al fianco dal primo giorno e tutti i colleghi dell’opposizione per l'intesa e il clima di serena collaborazione che si è instaurato già dalla prima seduta.  Abbiamo un grande lavoro da fare tutti insieme e lo faremo con lo spirito di condivisione che da sempre contraddistingue il Movimento 5 Stelle”, conclude Alessandrini.

Leggi le notizie di ChietiToday su Whatsapp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Primi guai in maggioranza per Marsilio": l'accusa del Movimento 5 stelle, eletto nell'ufficio di presidenza

ChietiToday è in caricamento