rotate-mobile
Politica Francavilla al Mare

Scintille social fra la sindaca di Francavilla e il predecessore Luciani sull'agibilità di Palazzo Sirena, che ospita un evento del Pd

Polemica politica sull'incontro con la segretaria Schlein;l'ex primo cittadino (candidato con Marsilio) solleva dubbi sulla sicurezza, l'attuale che governa con il centrosinistra replica piccata: "Inaccettabile"

È scontro social, rigorosamente a distanza, fra la sindaca di Francavilla al Mare Luisa Russo e il suo predecessore Antonio Luciani, tra i principali fautori della sua elezione. Uno scontro che accende la campagna elettorale per le regionali del prossimo 10 marzo. 

Luciani, com'è noto, è candidato consigliere a sostegno del presidente uscente Marco Marsilio, come lui stesso aveva annunciato, sempre su Facebook, diversi mesi fa. Una scelta che era nell'aria, ma che aveva causato non poche polemiche e un inevitabile allontanamento tra la prima cittadina e colui che l'ha preceduta. Tanto più che il Partito Democratico, all'epoca, aveva ricordato come Luciani si fosse proposto come segretario regionale, salvo poi passare sull'altro fronte.

E oggi lo scontro tra Russo e Luciani è squisitamente politico. La polemica nasce dal tour, in programma domani, della segretaria del Partito Democratico Elly Schlein nel Chietino. Fra le varie tappe, ce n'è anche una francavillese, alle 20.30, a Palazzo Sirena.

Una scelta, quella del luogo, che per Luciani è "sconsiderata", come precisato online. "Dopo tanti anni e con un percorso molto complesso che ha coinvolto diverse autorità come vigili del fuoco, Asl e uffici comunali - scrive - la mia amministrazione ha dotato per la prima volta di agibilità il Palazzo Sirena. Non sono qui per annoiarvi elencandovi le normative vigenti in materia di sicurezza, che correttamente prevedono la definizione di capienze massime, vie di fuga in caso di emergenze, antincendio e tanto altro, quindi arrivo al punto. In questa fase - evidenzia l'ex sindaco di Francavilla - il Palazzo Sirena è interessato da lavori di rifacimento che impediscono sia l’ingresso che l’uscita dal portale principale, quello che si affaccia su piazza Sirena. Apprendo quindi con stupore che qualcuno abbia pensato di autorizzare e ospitare nell’auditorium un evento elettorale con la segretaria del Pd, Elly Schlein".

"Siamo sicuri - chiede - che con i lavori in corso permanga l’agibilità dell’auditorium di Palazzo Sirena e che quindi si possa svolgere l’evento in sicurezza? Le autorità in materia di sicurezza e gli uffici comunali sono al corrente della situazione? Hanno dato il loro assenso per lo svolgimento dell’evento? Oppure dobbiamo pensare che le norme in materia di sicurezza siano secondarie rispetto alla campagna elettorale del Pd?".

La stoccata non è passata inosservata a Luisa Russo che stamani, diverse ore dopo, ha replicato sempre a mezzo social. "Oltre a reputare inaccettabile che un amministratore che fa politica insinui dubbi su un tema così delicato come la sicurezza - scrive - oggi sempre più attenzionato e importante, con la modalità di un post su Facebook, vorrei rassicurare e sottolineare qualche aspetto tecnico che ho accertato con gli uffici e con la direzione lavori. Palazzo Sirena e il portale Sirena - precisa la sindaca di Francavilla - sono strutture del tutto indipendenti l’una dall’altra, per cui non sussistono rischi per la sicurezza né per l’agibilità. Il palazzo è stato chiuso per un certo periodo di tempo perché gli ingressi lato mare, e quindi le vie di fuga, erano inaccessibili a causa del cantiere della strada retrostante. Il portone principale, inoltre, non ha mai avuto le caratteristiche di una via di fuga. Non ci sono quindi rischi che attengano alla sicurezza dello stabile o che ne impediscano gli eventi all’interno, eventi peraltro già ripresi da alcune settimane senza che essi siano finiti nelle mire della campagna elettorale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scintille social fra la sindaca di Francavilla e il predecessore Luciani sull'agibilità di Palazzo Sirena, che ospita un evento del Pd

ChietiToday è in caricamento