rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Lanciano

Centrosinitra e movimenti civici: "Segnaleremo al comitato dei sindaci Asl le criticità dell'ospedale"

Il coordinamento "Uniti per la sanità" torna sul tema dopo le parole del dg Asl Thomas Schael a Lanciano: "Tentativo mal riuscito di giustificare le negligenze, atteggiamento dimesso e supino quello del sindaco PaolinI"

“Invieremo il documento sulle criticità del Renzetti e sullo smantellamento della rete di emergenza urgenza sul territorio al comitato ristretto dei sindaci Asl”. Il coordinamento dei partiti politici del centrosinistra e delle liste civiche di Lanciano torna sullo stato di salute dell'ospedale e della sanità frentana, all'indomani dell''operazione verità' del dg Asl Thomas Schael, accompagnato dal sindaco Filippo Paolini.

“Una finzione scenica mal riuscita quella di Thomas Schael – afferma il coordinamento 'Uniti per la sanità' - che è stato costretto anche a far firmare la nomina di un primario in conferenza stampa pur di trovare una qualche giustificazione alle negligenze, spacciando atti dovuti per legge come stabilizzazione del personale e sostituzione dei primari in pensione come azioni virtuose. Deludente l’atteggiamento dimesso e supino del sindaco Paolini: avallare le parole di Schael non spinge chi ha responsabilità aziendali e politiche ad occuparsi delle tante criticità che stanno emergendo ogni giorno di più dal Renzetti. L'ospedale Renzetti rischia di morire a causa di progetti che porteranno lo spostamento altrove di alcuni reparti a causa del progetto cuci-scuci sul nuovo presidio di cui purtroppo il sindaco Paolini non ancora comprende la portata”.

Da respingere poi, secondo centrosinistra e movimenti civici, “le accuse di Schael sull'efficienza del personale e sui lavoratori del Cup: solo grazie all’impegno, alla generosità ed all’abnegazione di tanti medici, infermieri e personale precario che il Renzetti riesce ancora a restare in piedi in una sorta di auto-gestione resiliente. Schael fa passare per atti di generosità atti che invece sono dovuti per legge come la sostituzione di primari in pensione e la stabilizzazione del personale oppure per innovazione strumentale una tardiva sostituzione di macchinari obsoleti”.

“Dove sono i servizi ulteriori promessi dall’assessore Verì nel 2021? - attacca ancora il coordinamento - Urologia, Oculistica e Otorino sono chiusi nel fine settimana. Da due anni sono chiuse le 4 stanze per gli 8 posti dell’osservazione breve per una ristrutturazione dai tempi biblici che. se conclusa, permetterebbe di dare dignità ai pazienti in sosta in pronto soccorso che attendono ore in barella”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrosinitra e movimenti civici: "Segnaleremo al comitato dei sindaci Asl le criticità dell'ospedale"

ChietiToday è in caricamento