Studiare all’estero: come fare?

Tutte le informazioni necessarie per poter avviare una carriera di studio, breve o lunga, all’estero

Gli studenti che voglio approfondire le proprie conoscenze facendo un’esperienza fuori, si chiedono se sia possibile, quando e come studiare all’estero. Innanzitutto è possibile già dalle superiori, anche prima del diploma, basta solo presentare domanda in segreteria, dove si potranno ricevere tutte le informazioni utili.

In alternativa è possibile effettuare un periodo di studio all’estero durante l’università o valutare l’iscrizione direttamente in un ateneo straniero.

Studiare all’estero durante le scuole superiori

Durante il quinquennio delle superiori è possibile fare un’esperienza di studio all’estero. La durata è variabile: due o tre mesi, un semestre o anche un anno. In segreteria della vostra scuola superiore potrete ricevere tutte le informazioni del caso. Ricordate che bisogna trovare un alloggio, anche da una famiglia ospitante o all’interno di un college.

Dopo il diploma

Dopo il diploma si può comunque fare un’esperienza di studio fuori. La più diffusa è l’Erasmus + (European Region Action Scheme for the Mobility of University Students), che offre ogni anno un bando a cui possono partecipare tutti gli studenti europei. L’Erasmus permette di effettuare in un’università straniera un periodo di studio legalmente riconosciuto dalla propria università, per un periodo che va da tre mesi a un anno. Se state optando per questa scelta, vi tornerà utile il sito Erasmusplus.it e i forum degli studenti all’estero.

Fuori dal continente europeo

Chi vuole intraprendere un percorso di studio straniero fuori dall’Europa, può farlo ma deve informarsi bene. In questo caso si contattano direttamente le università prese in considerazione, per verificare le modalità di ammissione e selezione ed eventualmente se sono previste delle borse di studio.

Studiare all'estero: i libri più venduti sul web

Espatriati made in Italy: Una guida per lavorare, studiare e vivere all'estero

Impara l'inglese in un mese

Come Imparare lo Spagnolo in 30 Giorni, Metodo Veloce e Divertente!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tumore al seno, riconoscimento dal Ministero della salute al "progetto Angel" di Ud'A e Asl

  • Fca premia con 36 borse di studio i figli dei dipendenti della Sevel di Atessa

  • Riciclo, gli studenti del liceo Masci protagonisti di Green game

  • Alcol e droghe, contrasto al gioco d'azzardo e al bullismo: un corso di prevenzione per gli studenti delle superiori

  • La Misericordia Chieti organizza un corso base di primo soccorso

  • Lo “Zafferano di Pizzoferrato”: una start up innovativa con scolari e cittadini

Torna su
ChietiToday è in caricamento