rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Formazione

L’Uomo e la “Scoperta” delle Piante: online il seminario dell'università d'Annunzio

Sarà tenuto dal professor Menghini, docente di Biologia farmaceutica del dipartimento di Farmacia dell’ateneo

Quando è stato che l’uomo si è accorto delle piante? Quando ne ha “scoperto” le innumerevoli virtù? Come ha poi imparato a discriminare tra le piante belle, quelle buone e quelle utili? Ecco alcuni delle domande e delle curiosità che saranno trattate durante il seminario online del professor Luigi Menghini, in programma mercoledì 6 aprile, alle ore 16, sulla piattaforma Teams.

Il professor Menghini è docente di Biologia farmaceutica del dipartimento di Farmacia dell’università d’Annunzio. Il seminario è parte delle attività seminariali proposte nell’ambito del progetto “Ud'A Scienza”, lo strumento multidisciplinare che, con la collaborazione trasversale di docenti e ricercatori dell’Università “Gabriele d'Annunzio”, mira ad implementare le proposte divulgative offerte dell'Ateneo (https://udascienza.unich.it/ ).

"Continua l’impegno del 'Giardino dei Semplici' - spiega il professor Luigi Menghini - per la divulgazione scientifica nell’ambito della sezione di Botanica per il benessere del progetto 'Ud’AScienza', con un intervento in cui sarà proposta una sintesi semi-seria dell’ancestrale rapporto tra l’uomo e le piante che lo circondano e da cui trae conforto per le malattie e sostegno per la sopravvivenza. Lungi dal pretendere di trattare in modo esaustivo l’argomento - continua il professor Menghini, che è il responsabile dell’orto botanico di ateneo - cercheremo di stimolare riflessioni su tematiche legate alla natura ed alla biodiversità che, in linea con i 17 obiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, potranno essere oggetto di approfondimento con percorsi di studio e di ricerca anche attraverso l’interazione con le scuole".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Uomo e la “Scoperta” delle Piante: online il seminario dell'università d'Annunzio

ChietiToday è in caricamento