rotate-mobile
Scuola

Le scuole teatine ripartono in sicurezza: nessun ingresso scaglionato per i 5 mila alunni

Vertice con i dirigenti delle scuole di competenza comunale, che hanno garantito di avere sufficienti spazi per garantire il distanziamento sociale. Dal ministero fondi per i lavori

Le scuole teatine si preparano a ripartire a settembre in sicurezza. Dopo mesi di didattica a distanza, l'anno scolastico 2020/2021 dovrebbe vedere gli studenti finalmente tra i banchi. 

Questa mattina, il sindaco Umberto Di Primio e l'assessore ai Lavori pubblici, Raffaele Di Felice, ha convocato i dirigenti degli istituti comprensivi di Chieti, che gestiscono le scuole di competenza comunale:  Maria Grazia Angeloni (Comprensivo 1), Giovanna Santini (Comprensivo 2), Maria Assunta Michelangeli (Comprensivo 3), Ettore D’Orazio (Comprensivo 4) e la dirigente del Convitto G.B.Vico (plesso di competenza provinciale) Paola Di Renzo.

Obiettivo dell'incontro, pianificare gli interventi e le attività prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, alla luce delle direttive ministeriali di contenimento del rischio sanitario da Covid-19.

Alla riunione hanno preso parte anche il responsabile del servizio Prevenzione e Protezione degli istituti comprensivi, architetto Mauro Latini, il dirigente dell’ufficio Lavori Pubblici del Comune, Paolo Intorbida e il funzionario del Comune, Sergio Pignetti.

Nel corso della riunione, il sindaco Di Primio ha ufficialmente informato i dirigenti scolastici che l’ufficio Lavori Pubblici del Comune ha partecipato al bando del ministero dell’Istruzione riguardante lo stanziamento di finanziamenti riservati agli enti locali, per adeguare, con opportuni interventi, gli edifici, gli spazi e le aule didattiche alle misure di contenimento da Covid-19.

Al Comune di Chieti, in base al riparto delle risorse nazionali, sono stati assegnati 310mila euro.   

"Appurato il fatto che nessun dirigente scolastico ha evidenziato problemi di spazi all’interno degli edifici, nessun comprensivo effettuerà ingressi scaglionati e non è stata riscontrata alcuna difficoltà nel garantire le misure di distanziamento tra alunni – commenta l’assessore Raffaele Di Felice – l’ufficio Tecnico del Comune, come richiesto nel corso della riunione, interverrà, in via prioritaria, con lavori di sistemazione su tutti i servizi igienici e si adopererà nel realizzare tettoie e tensostrutture nelle aree esterne dei plessi scolastici affinchè questi stessi luoghi siano fruibili dagli alunni. Altri piccoli interventi riguardernno gli adeguamenti degli spazi interni ad alcuni edifici".

"Nonostante i tempi brevissimi – evidenzia il Sindaco - sono certo che la sinergia rinvigoritasi questa mattina, dall’incontro tra Comune e istituzioni scolastiche, ci porterà a programmare anche velocemente gli interventi che ci consentiranno, a settembre, di poter riaprire le scuole con tutto quanto necessario in questo momento particolare. L’adeguamento di alcune infrastrutture e la realizzazione di alcune aree attrezzate darà la possibilità a bambini e genitori di poter osservare le norme anti-Covid, ma allo stesso tempo non renderà la scuola un luogo angusto. Confido molto nell’attività che faranno i dirigenti scolastici, ringrazio il geometra Pignetti per il lavoro che sta svolgendo e sono certo che tra due giorni saremo in grado di produrre le schede tecniche da inviare al ministero per dare una destinazione ai 310mila euro a disposizione del Comune per gli interventi sulle scuole".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le scuole teatine ripartono in sicurezza: nessun ingresso scaglionato per i 5 mila alunni

ChietiToday è in caricamento