rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Formazione Pennapiedimonte

A Pennapiedimonte si parla di Europa: ecco come anche un piccolo paese può contribuire

L’intenzione dell’amministrazione è raccogliere gli interessi dei cittadini su temi specifici ed organizzare ulteriori incontri e laboratori mirati, anche il collaborazione con i comuni vicini

Si è tenuto mercoledì 20 settembre a Pennapiedimonte l’incontro “Europa: una Unione tra presente e futuro”, un info day sull’Europa organizzato dal Comune di Pennapiedimonte e lo Europe Direct di Chieti con Anci Abruzzo. 

Verso le prossime elezioni europee, l’incontro, a partire dal discorso sullo stato dell’Unione della presidente Ursula von der Leyen, si è interrogato sui valori europei e su come anche un piccolo paese come Pennapiedimonte può contribuire ad avere un ruolo nello scenario europeo. Ne hanno parlato  Annalisa Michetti, responsabile del Centro Europe Direct di Chieti e Cesare Di Martino, esperto di politiche europee.

La collaborazione tra il Comune e lo Europe Direct è nata in quanto il Comune di Pennapiedimonte è tra i primissimi membri in Italia e in Abruzzo della rete “Building Europe with Local Councillors - Costruire l’Europa con i consiglieri locali”, la rete europea di rappresentanti politici locali finalizzata alla comunicazione sui temi europei sulla base di un’alleanza innovativa tra il livello di governance europeo e locale. All’interno del progetto l’assessora Romina D’Ascanio, come rappresentate del Comune di Pennapiedimonte, è stata già nel mese di marzo tra i membri della prima delegazione a livello europeo a visitare la Commissione in un viaggio studio con l’impegno di avviare un dibattito la propria comunità sulle politiche e sulle misure portate avanti dall’UE.

“Stiamo svolgendo questo incontro nella ex scuola che è quasi un cantiere perché a breve partiranno i lavori di riqualificazione grazie alle opportunità messe a disposizione dall’Europa con il Pnrr. Per realtà piccole come la nostra una strategia è quella di fare rete a tutti i livelli, per stringere alleanze, imparare, migliorarci e portare valore aggiunto sul territorio” spiega la sindaca Rosalina Di Giorgio.

Rinnovato il supporto a questa ed altre iniziative da parte di Anci Abruzzo, presente con il direttore Massimo Luciani. “Decidere di parlare di Europa a Pennapiedimonte non è semplice perché in realtà come le nostre l’Europa si vede molto lontana - ha detto l'assessora D’Ascanio - ma l’obiettivo è quello di aprire un dibattito anche qui. La mia è una storia europea: dall’Erasmus durante gli anni universitari, al mio primo lavoro a Berlino vincendo proprio un finanziamento europeo, fino al mio lavoro attuale in cui mi occupo di politiche e progetti europei all’università. C’è una strada europea e possiamo percorrerla tutti noi”. 

L’intenzione dell’amministrazione è raccogliere gli interessi dei cittadini su temi specifici ed organizzare ulteriori incontri e laboratori mirati, anche il collaborazione con i comuni vicini. Le parole di Altiero Spinelli “La via da percorrere non è facile, né sicura. Ma deve essere percorsa, e lo sarà”, dal Manifesto di Ventotene sono l’auspicio con cui l’assessora conclude l’incontro di ieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pennapiedimonte si parla di Europa: ecco come anche un piccolo paese può contribuire

ChietiToday è in caricamento