rotate-mobile
Corsi di Formazione Casoli

Aperte le iscrizioni per il corso da volontario per il territorio, lezioni all'oasi Wwf di Serranella

Da oggi e fino al 22 settembre sarà possibile iscriversi gratuitamente al corso: precedenza ai residenti nei comuni di Altino, Casoli e Sant'Eusanio del Sangro. Lezioni dal 7 ottobre

Dopo le recenti esperienze di Orsogna e Ortona, la terza edizione del corso per volontari approderà nella riserva naturale regionale e Oasi Wwf Lago di Serranella. Da oggi e fino al 22 settembre sarà possibile iscriversi gratuitamente al corso “operatore per la promozione e la tutela del territorio” organizzato dall’Istituto abruzzese per le aree protette, promosso dalla riserva, dai Comuni gestori (Casoli, Altino e Sant’Eusanio del Sangro) e in collaborazione con il Wwf Abruzzo.

Il corso avrà una durata di 25 ore (13 ore lezione+12 ore laboratori) ed è rivolto a un massimo 30 persone. Verrà data la precedenza ai residenti nei comuni di Altino, Casoli e Sant'Eusanio del Sangro e agli iscritti al Wwf Italia.

Per iscriversi è necessario scaricare il modulo di iscrizione compilarlo, firmarlo e inviarlo, insieme ad un documento d'identità in corso di validità, a mezzo posta elettronica all'indirizzo: segreteria@iaap.it Le lezioni inizieranno il 7 ottobre presso il centro visite dell'Oasi Wwf.

“L’obiettivo del corso – dichiara Filomena Ricci, delegata regionale del Wwf Italia - all’interno del percorso avviato anche con i progetti Erasmus+ (Social enterprise and natural capital: an opportunity fo young people and local communities e protected areas: a playground for the inclusion of young people) è quello di dare strumenti e stimoli a chi vuole approfondire le tematiche relative alla promozione e alla tutela del territorio. Diventare soggetti attivi e provare anche a mettere in piedi uno sbocco lavorativo – precisa Ricci - entrando in contatto con le realtà che da tempo operano nell’ambito della sostenibilità applicata e al complesso mondo della aree protette”. “Il corso rappresenta un'opportunità imperdibile per tutti coloro che sono interessati a contribuire attivamente alla protezione e valorizzazione del nostro meraviglioso territorio – esordisce Massimo Tiberini, sindaco del Comune di Casoli, capofila per la gestione della riserva regionale - Promuovendo la consapevolezza ambientale, il rispetto per la natura e la responsabilità civica, si concentra su aspetti fondamentali per costruire un futuro sostenibile. Invito e incoraggio i cittadini di Casoli e quelli di Altino e Sant'Eusanio del Sangro ad approfittare di questa occasione unica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperte le iscrizioni per il corso da volontario per il territorio, lezioni all'oasi Wwf di Serranella

ChietiToday è in caricamento