rotate-mobile
Corsi di Formazione

A Chieti l'incontro dell'Anms sull'accessibilità nei musei

Il tema è costantemente oggetto di ricerca e dibattito in ambito nazionale ed internazionale

Dal 23 al 25 ottobre, il museo universitario di Chieti ospiterà il primo congresso Anms (Associazione nazionale musei scientifici) in Abruzzo, che coinvolge le tre università di Chieti, L’Aquila e Teramo nell'organizzazione dell’evento, con un partenariato e un programma di grande interesse e spessore culturale.

Il tema scelto, l’accessibilità nei musei, è costantemente oggetto di ricerca e dibattito in ambito nazionale ed internazionale. Proprio quest’anno, a Kyoto, durante la General Conference dell’Icom, verrà presentata la nuova definizione di museo, risultato del lavoro di un’apposita commissione e dei suggerimenti di molti professionisti, che adeguerà le Istituzioni museali “alla complessità del XXI secolo, alle responsabilità e agli impegni attuali e alle sfide e visione del futuro”.

Nel costruire questa nuova immagine di museo, accanto agli impegni tradizionali, ci si propone di rinforzare il ruolo sociale dei musei come luoghi di incontro, scambio, dialogo e dibattito tra diverse persone, comunità, culture, forme di apprendimento e formazione (Museums as Cultural Hubs), pertanto senza barriere, inclusivi, accessibili a tutti ed anche “partecipativi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Chieti l'incontro dell'Anms sull'accessibilità nei musei

ChietiToday è in caricamento