rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Mostre Centro Storico / Corso Marrucino

"Per non dimenticare”: gli alunni del Convitto diventano guide per la mostra dedicata al giorno del ricordo

Venerdì e sabato nell'aula Manzini l'allestimento in memoria delle vittime delle foibe

“Per non dimenticare” è il titolo della mostra che sarà allestita il 9 e 10 febbraio nell'aula Manzini del Convitto nazionale G.B.Vico di Chieti in occasione del Giorno del ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giulianodalmata, delle vicende del confine orientale.

Già nel corso della settimana sono cominciate le lezioni per far comprendere agli alunni i fatti all’origine del dramma che ha coinvolto gli italiani lungo il confine orientale.

Gli alunni dellla scuola secondaria di primo grado, dopo lo studio dei documenti, saranno le guide dei visitatori della mostra che ripercorrerà la storia dell’Istria, Dalmazia e Venezia Giulia fin dall’Epoca romana per giungere agli eventi che si intendono ricordare con la giornata del 10 febbraio; alcuni di loro daranno voce ai protagonisti diretti di quei fatti, leggendo ai visitatori brani delle loro testimonianze. Il valore di questa operazione sta nel coinvolgimento dell’intero istituto.

"Le curatrici della mostra, le docenti Martina Di Miero, Anna Genovese e Mariangela Lapenna si sono avvalse dello studio comparato di documenti e di articoli per redigere i testi e soprattutto delle linee guida che il Ministero ha emanato per trattare la tematica dell’esodo e delle foibe in modo equilibrato e scientificamente corretto" ha affermato il rettore-ds del Convitto, Paola Di Renzo. "La mostra è inserita nelle attività della biblioteca del Convitto: la biblioteca scolastica diventa quindi ambiente di apprendimento e conoscenza, luogo di studio e organismo che guida alla formazione del pensiero critico dei futuri cittadini consapevoli del proprio passato".

I materiali di studio saranno condivisi con le scuole della rete delle biblioteche scolastiche abruzzesi Bibliars di cui il convitto nazionale G.B.Vico è scuola capofila. Per gli istituti che intendono visitare la mostra, resterà aperta fino al giorno 16 febbraio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Per non dimenticare”: gli alunni del Convitto diventano guide per la mostra dedicata al giorno del ricordo

ChietiToday è in caricamento