Si apre al teatro Marrucino la nona tappa del Giro d'Italia

Mazzocchetti non potrà cantare a causa di una tonsillite, a sostituirlo ci sarà il tenore Nunzio Fazzini. La serata al teatro Marrucino

La nona tappa del 100esimo Giro d’Italia, che domenica 14 maggio arriverà in Abruzzo, sul Blockhaus, si apre ufficialmente oggi, giovedì 11 maggio al teatro Marrucino di Chieti. Alle 19 è previsto infatti il concerto di Gala dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta da Antonella De Angelis e con la partecipazione del tenore Nunzio Fazzini, che sostituirà sul palco Piero Mazzocchetti, fermato da una brutta tonsillite, ma che ha garantito comunque la presenza all’evento. Verranno eseguite musiche di Mozart, Beethoven, Rossini, Donizetti, Tosti, Mascagni e Puccini. L'evento è organizzato dal Comune di Chieti e dagli assessorati ai Parchi e Montagna e Sport della Regione Abruzzo, con il patrocinio del Teatro Marrucino di Chieti.

Nel corso della serata, che rientra anche negli eventi del Maggio Teatino, verrà ricordato il campione Michele Scarponi che a Chieti vinse due tappe della Tirreno Adriatico nel 2010 e nel 2011: il sindaco Umberto Di Primio consegnerà alla famiglia del corridore, scomparso lo scorso 22 aprile, un riconoscimento alla sua memoria.

GIRO D'ITALIA IN ABRUZZO: IL PERCORSO

L’Orchestra Sinfonica Abruzzese, una delle tredici Istituzioni Concertistico-Orchestrali Italiane riconosciute dallo Stato, ha al suo attivo quarant’anni di attività. Capillarmente presente su tutto il territorio regionale abruzzese, si è esibita per le più prestigiose istituzioni musicali italiane, ed è per questo che è stata scelta per aprire gli eventi collaterali al Giro d’Italia. È stata diretta oltre che dall’abruzzese Donato Renzetti, da Riccardo Muti per un importante concerto commemorativo tenutosi a pochi mesi dal sisma che ha colpito L’Aquila nel 2009.  La direzione questa sera è stata affidata ad Antonella De Angelis, una delle poche donne direttori d’orchestra in Italia. Nunzio Fazzini, tenore pescarese laureato con lode in Discipline Musicali ha sostenuto ruoli operistici  di G. Verdi, G. Puccini ,Mozart, Haydn, Pergolesi, Cimarosa, ha vinto ill Rome Festival 2003.
 

LA TAPPA Il giro d'Italia arriverà in città domenICa intorno alle 15 seguendo il seguente percorso: Strada Madonna del Freddo, Via E. Ianni, Via P. A. Valignani, Piazza Garibaldi, Via Arniense, Piazza Matteotti, Via Papa Giovanni XXIII, Viale Amendola, Via N. Nicolini, Piazza Trento e Trieste, Via Vernia, Via Pianell, Via A. Herio, Via Madonna degli Angeli, Via Madonna della Misericordia, Via Colonnetta, P.le Marconi, Viale Abruzzo, Via Aterno, per poi proseguire verso il territorio di Manoppello e raggiungere il Blockhaus, dove è previsto l’arrivo tra le ore 17.00 e le ore 17.30. I DIVIETI
 

Potrebbe interessarti

  • Addio Contessa: il cane di quartiere che viveva in via Gran Sasso muore dopo un investimento

  • Come tenere lontani i piccioni da casa (e non solo)

  • Teli e canotti per prevenire i danni della grandine: l'ingegno degli abruzzesi fa il giro del web

  • 4 pizzerie in provincia di Chieti, tra sapori tradizionali e sperimentazioni gourmet

I più letti della settimana

  • Incidente sul lavoro a Chieti Scalo: un uomo è in gravi condizioni

  • Ferito a una gamba mentre taglia un bidone d'acciaio a Chieti Scalo

  • Incidente in autostrada, coda di un chilometro dopo il casello di Francavilla

  • Dal Grande Fratello Vip al castello di Roccascalegna: i fratelli Onestini accolti dal sindaco Giangiordano

  • Picchia la ex moglie nel parcheggio, il figlio piccolo chiede aiuto alla polizia: l'uomo viene arrestato

  • Addio Settimana Mozartiana: l’estate teatina riparte dalla musica classica, tutti gli eventi fino a settembre

Torna su
ChietiToday è in caricamento