rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca San Martino sulla Marrucina

Vertenza Ball a San Martino sulla Marrucina, nuovi scioperi contro i licenziamenti

I sindacati chiedono alla direzione di sospendere i licenziamenti nella nota fabbrica di lattine. Giovedì tavolo in Regione con Lolli e 24 ore di sciopero

Continua la mobilitazione per scongiurare i licenziamenti di tutto il personale alla Ball Beverage Packaging Italia Srl di San Martino sulla Marrucina che vuole delocalizzare le produzioni. Ieri si è svolto il primo incontro nella sede di Confindustria Chieti-Pescara tra sindacati e dirigenti, ma la proprietà non sembra intenzionata a tornare indietro.

Racconta Andrea De Lutis della Fiom - Cgil Chieti:

"Alla Ball che nei fatti ha mandato al tavolo l'amministratore delegato Italia, l'ht proveniente dalla Spagna e due avvocati, tutti senza un 
vero mandato alla trattativa, abbiamo chiaramente chiesto di riportare all'azienda che a nostro avviso la procedura di licenziamento deve  essere necessariamente ritirata o sospesa, solo a quel punto senza preclusioni e tagliole sulla testa potremo veramente iniziare la discussione".

I sindacati contestano la procedura perchè "non è possibile condividere una previsione di crisi della quale oggi non vi è traccia e addirittura che giustifichi i licenziamenti e la chiusura di uno stabilimento attivo, produttivo e redditizio e non è vero che l'impatto sociale della chiusura del sito chietino sia meno impattante rispetto ad altri siti".

"Per conto delle maestranze, unitamente alle Rsu e come Fiom Cgil e Fim Cisl - chiude De Lutis - ci aspettiamo una risposta alla nostra richiesta già dal prossimo appuntamento previsto per giovedì 25 ottobre 2018 sul tavolo convocato in Regione Abruzzo dal presidente vicario Giovanni Lolli".

Proseguono intanto le giornate di sciopero: ieri, 22 ottobre, le lavoratrici e i lavoratori della Ball hanno incrociato le braccia per 24 ore e sono stati in presidio presso la Confindustria. Giovedì 25 ottobre ci saranno altre 24 ore di sciopero con manifestazione alle ore 10 dinanzi il Palazzo Regionale in viale Bovio a Pescara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Ball a San Martino sulla Marrucina, nuovi scioperi contro i licenziamenti

ChietiToday è in caricamento