rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Più di 500 gli interventi dei vigili del fuoco in Abruzzo per i danni di vento e pioggia

Continua senza sosta il lavoro del corpo nazionale per i soccorsi e la messa in sicurezza del territorio dopo il maltempo di questi giorni

Più di 3.800 interventi dei vigili del fuoco in cinque regioni a causa del maltempo; di questi, 500 sono stati effettuati in Abruzzo. Sono le statistiche riportate dall'agenzia LaPresse, che evidenzia il lavoro senza sosta del corpo nazionale da oltre 24 ore, da quando, cioè, il maltempo ha flagellato una buona parte d'Italia. 

Nelle cinque province toscane colpite dall'alluvione sono al momento 2.500 gli interventi portati a termine, 570 i vigili del fuoco in azione con 150 automezzi. Per tutta la notte le squadre sono state impegnate nella ricerca di persone disperse, assistenza alla popolazione in difficoltà, operazioni di prosciugamento con moduli ad alto e medio pompaggio.

Dei 2.500 interventi svolti, più di 140 le operazioni di soccorso effettuate. In Friuli Venezia Giulia, in particolare nelle province di Udine e Pordenone, i vigili del fuoco hanno svolto oltre 300 interventi per alberi abbattuti, allagamenti diffusi e ripristino della viabilità. Non si segnalano criticità rilevanti. 

Squadre al lavoro anche in Abruzzo, colpito da forte vento e pioggia: oltre 500 gli interventi fatti finora, la maggior parte dei quali tra L’Aquila, Pescara e Chieti. Interessate dal maltempo anche l’Umbria dove sono stati effettuati 350 interventi, maggiori criticità nel perugino, e in Molise, in particolare a Campobasso, oltre 200 gli interventi effettuati dal dispositivo di soccorso locale, potenziato con l’invio di rinforzi dalla Puglia.

La conta dei danni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di 500 gli interventi dei vigili del fuoco in Abruzzo per i danni di vento e pioggia

ChietiToday è in caricamento