rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

"Fermo produttivo o scatta la sciopero": la richiesta di Fim, Fiom e Uilm

I sindacati invitano le imprese a bloccarsi, in attesa di conoscere quali attività sono comprese nelle disposizioni dell'ultimo decreto del presidente del Consiglio

Sciopero nei giorni di lunedì 23 e martedì 24 marzo indetto da Fim, Fiom e Uilm, per le imprese che riprenderanno la produzione non essendoci, lamentando i sindacati "le condizioni minime tra le lavoratrici e i lavoratori di serenità e tranquillità per tornare a lavorare".

È la protesta indetta dalle tre sigle sindacali dopo le comunicazioni di sabato sera del premier Giuseppe Conte "in attesa delle necessarie precisazioni attuative del decreto legge". I rappresentanti sindacali ritengono che "le aziende debbano agire per mettere in sicurezza gli impianti ed eventualmente prepararsi per il fermo produttivo". 

Per la fermata generale, imprese e associazioni potranno usare la Cassa integrazione per Covid 19, a eccezione delle "attività necessarie per mettere in sicurezza gli impianti ed altre, eventuali inderogabili e documentabili attività. Nelle aziende nelle quali non si riscontrerà tale disponibilità, si agirà con lo sciopero, confermato a livello nazionale da Fim, Fiom e Uilm".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fermo produttivo o scatta la sciopero": la richiesta di Fim, Fiom e Uilm

ChietiToday è in caricamento