rotate-mobile
Cronaca

Il consiglio non vuole riaprire il cimitero la domenica pomeriggio

Respinta la mozione con cui Di Paolo (Giustizia Sociale) dava voce alle tante lamentele dei cittadini per i nuovi orari del camposanto

Il consiglio comunale respinge la mozione di Bruno Di Paolo (Giustizia Sociale), che chiedeva di ripristinare i vecchi orari di apertura del cimitero di Sant’Anna, da quest’estate chiuso nei pomeriggi dei giorni festivi, ad eccezione del periodo di tempo compreso dal 15 ottobre al 4 novembre, in occasione della festività dei Defunti. 

In aula, il consigliere di opposizione ha raccontato i molti disagi dei cittadini, già raccontati nelle scorse settimane da Chieti Today, che, abituati a far visita ai propri cari defunti la domenica pomeriggio, ora sono costretti a organizzarsi diversamente. 

L’assessore Raffaele Di Felice ha spiegato che sussiste un problema di organico: “Ci sono 5 persone che vanno in pensione e altre 5 che hanno già fatto domanda di pensionamento per l’anno prossimo”, ha detto in aula. “Il regolamento - ha precisato - prevede che gli orari di apertura vengano decisi in base a forza lavoro e possibilità economiche. I lavoratori non possono fare più di un certo ore di straordinario: mancano le risorse per sorvegliare un cimitero che, con i suoi 30 ettari, è il più grande d’Abruzzo”. 

L’assessore ha poi aggiunto di poter eventualmente valutare la possibilità di prorogare le aperture nei festivi almeno fino a metà del mese di novembre, per altri 11 giorni rispetto a quanto già previsto. Ma, dopo quella data, gli orari resteranno quelli già stabiliti. Il consiglio, comunque, ha respinto la mozione con 17 voti contrari, 7 favorevoli e 2 astensioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il consiglio non vuole riaprire il cimitero la domenica pomeriggio

ChietiToday è in caricamento