rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Condannato per concussione l'ex direttore generale della d'Annunzio Filippo Del Vecchio

Quattro anni e sei mesi e l'interdizione dai pubblici uffici la condanna del tribunale di Chieti nei confronti dell'ex dg per i fatti avvenuti tra il 2014 e il 2017

Quattro anni e sei mesi di reclusione per il reato di concussione: è la condanna di ieri del tribunale di Chieti nei confronti di Filippo Del Vecchio, ex direttore generale dell’università “d’Annunzio”. L'ex dg è stato dichiarato interdetto in perpetuo dai pubblici uffici e incapace in perpetuo di contrarre con la pubblica amministrazione salvo che per ottenere prestazioni di un pubblico servizio. 

Il tribunale ha disposto nei confronti Del Vecchio, al quale sono state concesse le attenuanti generiche, la confisca di beni o denaro per un totale di 60 mila euro.

I fatti contestati risalgono al periodo compreso tra il 2014 e il 2017: secondo l’accusa, formulata dal pm Giancarlo Ciani, titolare dell’inchiesta, l'allora direttore generale avrebbe costretto il responsabile degli affari legali dell’Ateneo a consegnarli indebitamente somme di denaro in relazione agli incarichi di rappresentanza legale dell’università che gli venivano conferiti per un importo totale complessivo non inferiore a 60 mila euro. In quel periodo  Del Vecchio fu raggiunto da interdizione per un altro procedimento.  

Nel 2020 lo stesso venne condannato dal tribunale di Chieti per falso ideologico assieme all'ex rettore Di Ilio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condannato per concussione l'ex direttore generale della d'Annunzio Filippo Del Vecchio

ChietiToday è in caricamento