Come pulire il climatizzatore prima che arrivi il caldo? Consigli per il fai da te

L’estate è alle porte ed è giunto il momento di rinfrescare il climatizzatore? Vi torneranno certamente utili i nostri consigli di manutenzione su come pulire il condizionatore in modo facile ed efficace (anche con prodotti naturali)

Prima di azionare l’impianto di climatizzazione per ritrovare un po’ di fresco in casa, bisogna igienizzare l’apparecchio. Come pulire il condizionatore? Va smontato, spolverato e sanificato in ogni sua parte per far sì che funzioni bene, garantisca aria pulita e duri più a lungo. 

Se è giunto il momento di passare all’azione, vi torneranno utili i nostri consigli per una buona manutenzione dell’impianto, tra cui anche suggerimenti su come pulire il climatizzatore con prodotti naturali

Manutenzione del condizionatore: la pulizia è fondamentale 

A volte per pigrizia e altre volte per mancanza di tempo non si riserva la giusta attenzione a ciò che si è in casa, senza pensare che alcuni elettrodomestici incidono molto sulla nostra qualità della vita. Il climatizzatore, se non opportunamente pulito, può essere il perfetto alleato di allergie e malumori. Infatti, al suo interno si annidano polvere e batteri, che, una volta azionato l’impianto, saranno liberati nell’aria che respiriamo. E a questo punto nemmeno le piante depurative da interno ci potranno aiutare a risolvere il problema. Ma questo è solamente uno dei motivi per cui bisogna pulire il condizionatore.

Una buona ragione per purificare l’apparecchio di climatizzazione è quella di garantirgli lunga vita. Da considerare anche il fattore estetico: chi di voi vorrebbe mostrare ai propri ospiti un elettrodomestico con macchie di sporcizia?

In più, un condizionatore che funziona bene avrà meno impatto anche sui costi della bolletta

Vi siete convinti? Passiamo all’azione! 

Come pulire il climatizzatore fai da te 

Anche se sembra uno strumento difficile da maneggiare, pulire il condizionatore non è affatto complicato, ma richiede pazienza e una buona dose di accuratezza mista a delicatezza. 

Come togliere la muffa

Innanzitutto, staccare il condizionatore dalla rete elettrica. 

Spolverare l’impianto, esternamente e internamente, rimuovendo il coperchio. Con un panno in microfibra imbevuto con qualche goccia di sgrassatore, pulite più approfonditamente. Usare poi un germicida. 

Se volete pulire il condizionatore con rimedi naturali, al posto di sgrassatore e germicida preferite una soluzione composta da acqua e qualche goccia di aceto o Tea Tree Oil. 

Come pulire i filtri del climatizzatore  

Passiamo ora ai filtri. Se sono presenti i carboni attivi, bisogna eliminare quelli esausti mentre quelli utilizzabili basta lavarli in acqua tiepida.

Per pulire i filtri normali è necessario spolverarli e lavarli in acqua tiepida e sapone neutro con cautela per non romperli. Si possono anche utilizzare aceto di vino e bicarbonato sciolti in acqua per una corretta pulizia dei filtri. 

Ogni quanto tempo fare il controllo della caldaia?

Fate asciugare i filtri in modo naturale, quindi all’aria aperta. 

Come pulire le bocchette del condizionatore  

Infine, non dimenticate di pulire le bocchette del climatizzatore, che andranno anche queste lavate con acqua calda e fatte asciugare all’aria aperta. 

Quando pulire il condizionatore?

Di solito è consigliata la pulizia del condizionatore prima della sua accensione, che coincide generalmente di metà primavera, prima di essere sopraffatti dalla calura estiva. 

Tuttavia, è bene pulire il climatizzatore anche prima dell’arrivo dell’inverno, ovvero quando lo mettere a riposo per accendere i termosifoni. 

"Non posso pulire il condizionatore: chi può farlo?"

Se per una qualche ragione non riuscite a pulire il condizionatore, potete comunque affidare l’incarico ad altri. Tra i professionisti che si occupano della manutenzione dell’impianto di climatizzazione, tanti garantiscono anche un servizio di pulizia. Ecco qualche contatto utile che opera nel territorio di Chieti: 

Tecnogas – tel. 0871 561660

SottoZero - tel. 348 7119559

Gla Impianti – tel. 328 0595510

I prodotti per la pulizia del climatizzatore più venduti sul web 

Bomboletta spray igienizzante per climatizzatori

Filtro condizionatore

Filtro al Carbone

Igienizzante per climatizzatori

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pulizie post vacanze: come far brillare casa al rientro dalle ferie?

  • Piano cottura: 5 metodi naturali per pulirlo senza sforzi

  • Affitti per studenti universitari: tutto sui contratti e come registrarli a Chieti

  • Stanza studente fuori sede: consigli per arredarla

Torna su
ChietiToday è in caricamento