Pulizie post vacanze: come far brillare casa al rientro dalle ferie?

Consigli e trucchi per rendere veloce e impeccabile la pulizia di casa dopo le vacanze estive

La stanchezza accumulata durante l’anno è davvero troppa e non si vede l’ora di partire, ma spesso si lascia la propria dimora sporca e del tutto non accogliente al rientro. Siete alle prese con le pulizie post vacanze ma non sapete come fare e, soprattutto, non volete stressarvi con scopa e paletta? Niente paura, c’è sempre una soluzione.

Vogliamo darvi qualche piccolo consiglio per rendere il rientro meno faticoso e piuttosto veloce, per ritrovare una casa splendente in poche semplici mosse, senza abbattersi troppo.

Innanzitutto, prima di cominciare con le pulizie vere e proprie, ricordatevi di far arieggiare tutti gli ambienti. Dunque aprite le finestre, che sicuramente avete chiuso preventivamente per evitare la brutta visita dei ladri.

Ricordate anche di disfare subito la valigia, così da igienizzarla – prima con aspirapolvere e poi con un panno umido - e mettere i panni a lavare.

Pulizie post vacanze estive step by step

Gli step che vi proponiamo sono suddivisi per stanza, così avrete chiaro per ognuna di queste cosa fare e come. Vedrete, è più facile di quello che pensate.

Camera da letto – A meno che non avete messo un tessuto sopra il letto, fareste bene a sostituire la biancheria, sulla quale si sarà accumulata la polvere.

Bagno – Igienizzate i sanitari, le superfici, cambiate la biancheria, aspirate a terra e lavate il pavimento.

Cucina – Controllate i pacchi di pasta, biscotti e altri alimenti aperti, per verificare che siano ancora buoni. Se ci sono insetti o farfalline, ripulite il ripiano e lavate tutto con acqua e aceto o bicarbonato.

Vetri – Sui vetri delle finestre si sarà accumulata polvere e residui di sporcizia esterna, oltre che macchie di pioggia. Usate un panno umido per bagnare i vetri, e uno asciutto per renderli impeccabili.

Pavimenti – Dopo aver fatto tutte le operazioni necessarie, passate l’aspirapolvere e lavate i pavimenti; un consiglio particolarmente utile se in giro ci sono bambini!

Balconi e spazi esterni – Togliete fogliame e terriccio, che durante la vostra assenza si sono accumulati, e per farlo usate scopa e paletta.

I prodotti online per pulire casa

Olio Antiruggine

Detergente Legno

 Detersivo per Marmo

Acqua Demineralizzat

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Allarme invasione cimici: i rimedi per eliminarle da casa

  • Quando si possono accendere i termosifoni a Chieti?

  • 10 consigli per evitare furti in casa

Torna su
ChietiToday è in caricamento