Come pulire il box doccia in modo impeccabile

Consigli e rimedi per pulire il box doccia velocemente ed efficacemente

Nel box doccia si possono formare cattivi odori, calcare, aloni e muffe, se non si pulisce come si deve. E come pulire il box doccia per farlo tornare sempre come nuovo? Basterebbe prestare un po’ più di attenzione, usare i detergenti giusti e ricordarsi di asciugare l’acqua ogni volta che termina la doccia.

Non è difficile, ma può risultare noioso, ma se volete che il vostro box doccia non si rovini col passare del tempo, dovrete rimboccarvi le maniche.

Combattere il calcare

Il primo problema che si affronta quando si effettua la pulizia del box doccia, e in realtà dell’intero bagno, è il calcare. Viene rilasciato dalle gocce d’acqua che si asciugano spontaneamente, formando degli aloni sul vetro e le piastrelle, che andranno a opacizzare il tutto.

Per questo motivo conviene sempre asciugare subito bene con un panno, magari di microfibra, l’acqua restante.

Come rimuovere il calcare dal box doccia? Esistono detergenti appositi, oltre che cristalli creati appositamente per scansare il problema. Ad ogni modo potete ricorrere a una soluzione naturale che può essere composta da acqua e aceto di vino bianco, bicarbonato o limone. Con una spugna imbevuta trattate tutti i vetri, lasciate agire per qualche minuto il composto e poi risciacquate con molta acqua. E asciugate!

Per rendere il tutto più profumato, alla miscela potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale: la fragranza sceglietela in base ai vostri gusti personali.

Ricordiamo che il calcare si forma anche sui rubinetti e sul soffione, quindi sull’acciaio e da qui bisogna rimuoverlo. La soluzione migliore è composta da acqua calda e aceto, che metterete in una bacinella, dove immergerete i rubinetti affinché la miscela agisca. Lasciate a bagno almeno un’oretta, dopo di che risciacquate con acqua. Se ci sono dei forellini ostruiti, liberateli pazientemente con un ago.

Residui di sapone: come eliminarli

Quando facciamo la doccia usiamo saponi, detergenti, shampoo e balsamo, che si andranno a depositare in particolar modo sul piatto.

Per eliminarli dobbiamo creare un composto realizzato con alcol denaturato, aceto e acqua calda, da versare in uno spruzzino e vaporizzare sulle parti interessate.

Dove acquistare un box doccia a Chieti

F.lli Di Muzio & C. a Chieti tel. 0871 561923

Caccavale a Chieti Scalo tel. 0871 563644

Iperceramica a Sambuceto tel. 085 446 1193

Leroy Merlin a San Giovanni Teatino tel. 085 4449 0100

Casa Lab a San Giovanni Teatino tel. 085 446 1305

Come pulire il frigorifero

Prodotti disponibili online per pulire la doccia

Filtro doccia anticalcare

Anticalcare Magnetico

Detergente box doccia

Spazzola

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pulizie post vacanze: come far brillare casa al rientro dalle ferie?

  • Piano cottura: 5 metodi naturali per pulirlo senza sforzi

  • Affitti per studenti universitari: tutto sui contratti e come registrarli a Chieti

  • Stanza studente fuori sede: consigli per arredarla

Torna su
ChietiToday è in caricamento