rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Venerdì Santo: annullate le prove generali del Miserere in cattedrale

Un appuntamento molto sentito al quale non sarà possibile assistere per motivi "logistici e di prudenza"

Le prove generali del Miserere di Selecchy nella cattedrale di san Giustino sono state annullate. Anche quest'anno, dunque, dopo la cancellazione a causa della pandemia nelle ultime due edizioni, l'appuntamento di mezzogiorno del Venerdì Santo non ci sarà.

Una tradizione che non può essere rispettata per "motivi di prudenza - spiegano gli organizzatori - legati alla pandemia e per motivi logistici visto che la piazza è, di fatto, un cantiere per via dei lavori". Una notizia che si aggiunge alle disposizioni stringenti per assistere alla Processione che stanno creando qualche malumore in città.

Impossibile dunque anche replicare l'edizione 2009 quando le prove si erano tenute all'aperto, sulla scalinata della chiesa, per motivi di sicurezza post terremoto. 

Negli scorsi anni oltre mille persone stipate assistevano alle prove del Miserere di Selecchy, l'opera che accompagna da secoli la tradizionale processione del Cristo Morto a Chieti.

I Cantori del maestro Loris Medoro, i flautisti e i violinisti diretti dal maestro Giuseppe Pezzulo e il maestro Fabio D'Orazio all'organo eseguivano per oltre un'ora il Miserere davanti alla folla silenziosa ed era possibile scorgere persone commosse per le note toccanti e vibranti che l'opera sviluppa all'interno della grande chiesa.

Un appuntamento, si spera, rimandato solo al prossimo anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì Santo: annullate le prove generali del Miserere in cattedrale

ChietiToday è in caricamento