rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Reperti storici in esposizione per l'inaugurazione di piazza San Giustino

Giovedì 28 settembre sarà esposta la “testina di Venere”, il prezioso reperto rinvenuto nella prima fase delle indagini. Dalle 20.30 porte aperte a palazzo Zambra

Reperti storici in esposizione per l'inaugurazione di piazza San Giustino: la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio sarà presente questa sera (giovedì 28 settembre) alla cerimonia di inaugurazione della piazza del duomo di Chieti dopo i lavori di riqualificazione.

In occasione dell'evento, sarà esposta in piazza la "Testina di Venere": il prezioso reperto rinvenuto nella prima fase delle indagini, tre anni fa circa, in marmo greco che realizza il logotipo della famosa e splendida Venere di Milo.

Durante la cerimonia di inaugurazione di piazza San Giustino verranno presentati alla cittadinanza i primi esiti di quanto rinvenuto nelle fasi di scavo: le quattro principali fasi storiche dell’area, desunte dalle strutture venute alla luce, saranno raccontate da una serie di pannelli illustrativi installati sulla piazza e contenenti una sintesi delle risultanze degli scavi archeologici.

Al termine della cerimonia inaugurale e fino alle ore 22 le porte dello storico palazzo Zambra, sede istituzionale della Soprintendenza, in via degli Agostiniani, resteranno aperte per permettere al pubblico di osservare da vicino, in anteprima, i primi oggetti restaurati afferenti al corredo della tomba italica soprannominata Marouca, accompagnato dal primo video realizzato dallo Speleoclub Chieti all'interno del cisternone ottocentesco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reperti storici in esposizione per l'inaugurazione di piazza San Giustino

ChietiToday è in caricamento