rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Sant'Eusanio del Sangro

La pizza con patate allo zafferano, stracciata di bufala e guanciale dello chef Di Firma vince il concorso Pizza in tour

Il vincitore ha chiamato la sua creazione "La Santa Maria" ed è stata particolarmente apprezzata dalla giuria di accademici della cucina nella tappa che si è tenuta a Sant'Eusanio del Sangro

Con un elaborato delizioso come "La Santa Maria", a base di patate allo zafferano, stracciata di bufala e guanciale, lo chef Leonardo Di Firma del locale pescarese "L'essenza del grano" si è aggiudicato la tappa del concorso Pizza in tour che si è tenuta ieri sera al ristorante Scacco Matto di Sant'Eusanio del Sangro.

A premiarlo con il trofeo e il lasciapassare per le finali regionali del prossimo anno sono stati il sindaco Raffaele Verratti, l'organizzatrice Silvana Rossetti, e la Fantastica Over Alessandra Morena, al termine di una piacevole serata con una decina di agguerriti concorrenti provenienti da ogni angolo della regione.

Per il miglior equilibrio dei sapori la commissione composta da accademici della cucina ed esperti del settore ha omaggiato Pina Di Marzio, con la pizza "Re Leone", a base di peperoni e baccalà, e Maria Angelucci con la pizza natalizia con funghi, mozzarella e tartufo.

Per la migliore presentazione la scelta è ricaduta su Mirco Di Pasquale della pizzeria "Il figlio di Gilda" di Montesilvano, con un preparato denominato "Orto vista mare". Momenti di gloria al termine sono stati meritati anche da Fernando Di Iorio con la pizza Bufalina e da Aurora Di Sabatino con "La bella campagnola", a base di salsicce, provola e porcini.

Ospiti della manifestazione il gruppo folcloristico "I Zurbazò" e il vincitore del Festival della Melodia Maurizio Tocco. Ad accompagnare le pizze a tavola sono stati i vini selezionati dalla sommelier Annamaria Acunzo delle cantine Spinelli di Atessa e Fattoria Teatina di San Giovanni Teatino.

"Siamo stati felici di ospitare per la prima volta Pizza in Tour e facciamo i nostri complimenti al vincitore e a tutti i partecipanti perchè sono stati davvero all'altezza della situazione - ha commentato l'organizzatrice Silvana Rossetti - tutte le settimane organizziamo spettacoli e musica dal vivo e ci stiamo preparando per il Natale perché avremo ospite Nduccio. Ringrazio tutti gli sponsor che ci sostengono per ravvivare l'intera zona".

Durante la serata, il pizzaiolo professionista Nicola Salvatore ha presentato in anteprima nazionale la sua ultima "creatura", la pizza "Scacco Matto", che ha ricevuto unanimi consensi da tutti gli accademici della cucina presenti in sala.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pizza con patate allo zafferano, stracciata di bufala e guanciale dello chef Di Firma vince il concorso Pizza in tour

ChietiToday è in caricamento