rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Centro Storico / Piazza San Giustino

Piazza San Giustino vietata alle auto, ora c'è anche l'ordinanza che blinda l'area intorno alla cattedrale

Il provvedimento conferma quanto era già in vigore da oltre due anni, con l'avvio del cantiere, ma cambia la viabilità anche nelle strade limitrofe

Il divieto assoluto di accedere a piazza San Giustino per le automobili ora è ufficializzato anche in una ordinanza, che porta la data del 10 ottobre. Un documento per mettere nero su bianco quanto è già contenuto nel regolamento al vaglio del consiglio comunale, che a breve dovrà essere discusso, dopo l'iter nelle commissioni, in aula. 

A poche settimane dal taglio del nastro della "nuova" piazza della cattedrale, che per decenni è stata prima il capolinea degli autobus, poi un parcheggio, ora i mezzi a motore dovranno tenersi lontani da quello che ambisce a essere il salotto buono della città di Chieti. 

L'ordinanza appena pubblicata, in realtà, conferma quanto era già in vigore da oltre due anni, con l'avvio del cantiere per la nuova piazza. 

In particolare, il provvedimento stabilisce il divieto di transito in via Pollione, piazza San Giustino e via Chiarini. Soppresso il senso vietato in via Pollione, all'intersezione con piazza San Giustino; in via Chiarini, all'intersezione con corso Marrucino; in via Arcivescovado, all'intersezione con piazza San Giustino. 

Vige il divieto di transito in via Arcivescovado, eccetto i veicoli autorizzati, per cui ci sarà il doppio senso di marcia. 

Istituito inoltre il divieto di sosta con rimozione a carattere permanente, in via Arcivescovado, sul lato destro in direzione via Vicentini, dalla traversa che si affaccia su via Asinio Herio fino all'intersezione con via Vicentini. Per questo, è stato soppresso lo stallo riservato ai diversamente abili in via Arcivescovado, in prossimità del civico 32, che è stato spostato nella traversa che si affaccia sul terminal bus, lato sinistro. 

Infine, viene istituito l'obbligo di femarsi e dare precedenza in via Arcivescovado, all'intersezione con via Vicentini. 

L'ordinanza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza San Giustino vietata alle auto, ora c'è anche l'ordinanza che blinda l'area intorno alla cattedrale

ChietiToday è in caricamento