rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Vasto

La Lega nazionale per la difesa del cane critica il sindaco di Vasto: «Inconcepibile che voglia rivolgersi ai cacciatori»

Menna aveva espresso la volontà di far scendere eventualmente in campo dei cacciatori subito dopo la fallita cattura di pochi giorni fa

Lo ha detto più volte, il sindaco di Vasto Francesco Menna: vuole avere, se necessario, la possibilità di rivolgersi a dei cacciatori per catturare la lupa che da mesi terrorizza la città. E lo ha rimarcato soprattutto dopo la fallita cattura, solo pochi giorni fa, dell'animale che era stato rinchiuso in un'attività privata, cattura saltata a causa della diffida giunta dall'Ente Parco.

LNDC (Lega nazionale per la difesa del cane) Animal Protection è critica sulla richiesta di Menna e ricorda che i cacciatori non sono qualificati per sparare narcotico e per di più che il lupo è un animale particolarmente protetto da leggi nazionali e comunitarie: «Lo stesso sindaco di Vasto, Francesco Menna, in un intervento al TG3 si è lamentato perché secondo lui è “inconcepibile che un sindaco non possa con i propri uomini di protezione civile e con i cacciatori, avvalendosi insomma di persone di buona volontà, catturare un animale”» si legge in un comunicato a firma di Piera Rosati, presidente di LNDC.

 «Quello che è veramente inconcepibile  - continua Rosati - è che un sindaco voglia rivolgersi ai cacciatori, peraltro definendoli persone di buona volontà, per risolvere un problema che interessa un animale selvatico particolarmente protetto da una serie di norme nazionali e comunitarie. Cosa pensa di fare? Sguinzagliare un gruppo di uomini armati a sparare in giro per il lungomare? Da quello che mi risulta, tra l’altro, i cacciatori non sono qualificati né in grado di sparare narcotico. Non si comprende, pertanto, in che modo possano intervenire in questa situazione, dovendosi escludere l’ipotesi dell’abbattimento dell’animale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lega nazionale per la difesa del cane critica il sindaco di Vasto: «Inconcepibile che voglia rivolgersi ai cacciatori»

ChietiToday è in caricamento