rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Al via i lavori di ricostruzione della scuola del rione Cappuccini di Guardiagrele

Affidati i lavori: un intervento da 3.382.522 euro che prevede la realizzazione di una struttura prefabbricata con aule didattiche, laboratori, area uffici e presidenza, parcheggio. Il sindaco rassicura sulla palestra

Con l’affidamento dei lavori, a Guardiagrele parte ufficialmente la ricostruzione della scuola media del rione Cappuccini. Ne dà notizia il sindaco Donatello Di Prinzio: “Il polo scolastico di via Cappuccini necessitava da oltre un decennio di lavori che conferissero respiro alla struttura, da qui la decisione di delocalizzare la struttura in località Anello, come previsto già nel 2009, prevedendo la sua collocazione in via Anello, nei pressi della piscina comunale”.

L’iter per la demolizione e ricostruzione della scuola era partito nel 2018. Nel gennaio 2021 era arrivata la comunicazione dello scorrimento della graduatoria e del finanziamento dell’opera, seguita dalle procedure di revisione del progetto e dall’acquisto del terreno, oltre agli adempimenti del caso, per poi giungere alla gara e all’aggiudicazione dei lavori. “Non è stato un percorso semplice - prosegue il sindaco di Guardiagrele - l’aumento dei costi dei materiali a causa della pandemia prima e la guerra in Ucraina dopo, hanno comportato la revisione completa del progetto e purtroppo a causa di un ricorso al Tar per l’acquisizione di due dei terreni, fortunatamente risolta dopo alcuni mesi, abbiamo subìto alcuni ritardi, ma sono certo che riusciremo a recuperare il tempo perduto ed a consegnare al più presto ai ragazzi la loro nuova scuola”.

Il cantiere, che dovrà consegnare alla città la nuova infrastruttura entro il 30 marzo 2026, è affidato all’Associazione temporanea di imprese Cogepri e Coporject di Guardiagrele, per un totale di 3.382.522 euro. È prevista la realizzazione di una struttura prefabbricata dotata di ampi spazi in grado di accogliere la popolazione studentesca, con aule didattiche, laboratori, un’area uffici e presidenza, sala riunioni, servizi, parcheggio esterno ed ascensore, in piena autosufficienza energetica. 

“Resta da realizzare solo la palestra - conclude il primo cittadino, rassicurando gli studenti - ma procederemo con la sua progettazione e la relativa richiesta di finanziamento per la costruzione. I lavori comprendono, oltre alla già prevista demolizione di una porzione di edificio sito in rione Cappuccini, anche la realizzazione di un’area attrezzata a disposizione dei ragazzi, insieme ad un parcheggio riservato ai docenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori di ricostruzione della scuola del rione Cappuccini di Guardiagrele

ChietiToday è in caricamento