rotate-mobile
Attualità San Salvo

A San Salvo sarà demolita la tribuna coperta, lavori per un milione allo stadio Bucci

Il Comune ottiene anche un finanziamento di circa 150mila per il progetto "Giovani in biblioteca": saranno ampliati gli spazi di aggregazione per ragazzi e ragazze da 14 a 35 anni

Avranno inizio dalla prossima settimana i lavori di demolizione della tribuna coperta dello stadio comunale “Davide Bucci” di San Salvo. Un intervento che ridarà smalto all’impianto sportivo. La consegna dei lavori verrà affidata la prossima settimana all’impresa.

“Il costo della demolizione è di circa 350mila euro e l’intervento verrà eseguito nel tempo massimo di un mese - spiega l’assessore ai lavori pubblici, Eugenio Spadano - A tale fase, in attesa della realizzazione della nuova tribuna coperta, seguirà il progetto che prevede la sistemazione degli spogliatoi, a norma per lo svolgimento dei campionati regionali, e la risistemazione della tribuna scoperta, al fine di creare due zone distinte, una per i tifosi locali e una per gli ospiti”.

L’importo complessivo di tutti gli interventi di riqualificazione sarà di un milione di euro. “Il progetto in corso, una volta completato, servirà a ridare la piena agibilità allo stadio Davide Bucci – aggiunge il sindaco Emanuela De Nicolis – che presto tornerà a disposizione della squadra e dei tifosi biancazzurri”.

Il Comune di San Salvo ha inoltre ottenuto un finanziamento per 149.982,79 euro dalla Presidenza del Consiglio dei ministri nell’ambito dell’avviso “Giovani in Biblioteca”, con l'accoglimento del progetto “Dna Giovani – Detonatori Nuove Azioni Giovani”.

“Sarà una importante opportunità di integrazione e recupero di spazi sociali per i nostri giovani – spiega il sindaco – per favorire tra di loro, in particolare dopo l’uscita dall’emergenza pandemica, il processo di partecipazione, di emancipazione, di fuoriuscita dall’isolamento per un percorso davvero interessante oltre che coinvolgente”.

La realizzazione del progetto, che il Comune di San Salvo cofinanzierà per oltre 37mila euro, è stato curato dall’assessorato alla cultura e vedrà come attiva enti del terzo settore della città di San Salvo impegnati nella promozione del benessere dei giovani con “azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni nei quali promuovere attività ludico-ricreative, sociali, educative, culturali e formative, per un corretto utilizzo del tempo libero”.

“Il progetto del Comune, realizzato nell’anno europeo dei giovani, tende ad ampliare l’offerta di spazi di aggregazione, all’interno delle biblioteche pubbliche, destinati a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 35 anni e punta alla realizzazione di luoghi polivalenti e innovativi, aperti con orari estesi che ne consentano un’ampia fruibilità, nei quali i giovani possano condividere idee, percorsi e occasioni formative, culturali, ricreative, di incontro e confronto”, spiegail consigliere comunale delegato alla cultura Maria Travaglini.

Verranno privilegiati laboratori multidisciplinari, valorizzati spazi e attività di lettura anche con interventi di rigenerazione urbana con un ruolo fondamentale svolto dalla biblioteca comunale “Felicia Bartolotta e Peppino Impastato” e dal Centro culturale “Aldo Moro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Salvo sarà demolita la tribuna coperta, lavori per un milione allo stadio Bucci

ChietiToday è in caricamento