rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus: nessun nuovo caso in provincia di Chieti, ma c'è una persona morta

Oggi in Abruzzo sono stati trovati 7 nuovi positivi, tutti riferiti alla Asl di Pescara. Continuano ad aumentare le guarigioni

Il dato positivo di ieri, quando per la prima volta dall'inizio dell'emergenza Coronavirus in Abruzzo non si è registrato nessun morto, purtroppo non è confermato oggi. Il bollettino diffuso dal servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell'essessorato regionale alla Sanità, infatti, registra 2 decessi e 7 nuovi casi di positività, tutti riferiti alla Asl di Pescara. 

Salgono così a 3.212 i contagi da Covid 19 nella nostra regione, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall'istituto zooprofilattico di Teramo, dall'università di Chieti e dal laboratorio dell'ospedale dell'Aquila.

Sale invece a 391 il numero dei deceduti. I nuovi casi riguardano un anziano di Chieti, di 98 anni, e un uomo di 81 di cui non è stata resa nota la residenza. Spetterà in ogni caso all'Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse. 

I nuovi casi, 7, sono lo 0,5% dei 1.313 tamponi analizzati; ieri erano stati 8 su 829 tamponi analizzati (0,9%). Oggi, in Abruzzo, sono 1.272 le persone positive al Covid 19, 45 in meno di ieri.

Fortunatamente, continua a scendere regolarmente il numero dei pazienti ricoverati, mentre aumentano i guariti. 

Al momento, in terapia non intensiva ci sono 175 pazienti, 10 in meno di ieri, di cui 14 in provincia dell'Aquila, 72 in provincia di Chieti, 77 in provincia di Pescara e 12 in provincia di Teramo.

Sono 5, una in meno di ieri, le persone in terapia intensiva: la provincia di Chieti torna a non aver nessun caso grave, mentre 1 è all'Aquila, 2 a Pescara e 2 a Teramo. Gli altri 1.092 pazienti, 34 in meno di ieri, sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl: 19 in provincia dell'Aquila, 414 in provincia di Chieti, 562 in provincia di Pescara e 97 in provincia di Teramo. 

Attualmente, i guariti sono 1.549, 50 in più di ieri. Di questi, 212, da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici, mentre 1.337 hanno risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi. 

Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 62.161 test, di cui 55.439 sono risultati negativi. La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 246 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 814 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1.506 alla Asl di Pescara e 646 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all'altro, anche in presidi di Asl differenti.

Dati grafici tabelle Coronavirus Abruzzo 21 maggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: nessun nuovo caso in provincia di Chieti, ma c'è una persona morta

ChietiToday è in caricamento