rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Non c'è più l'obbligo di certificato medico dopo un'assenza di cinque giorni da scuola: approvata la legge regionale

Il consiglio regionale ha dato il via libera alla proposta del capogruppo di Fratelli d'Italia Verrecchia: è stato quindi abolito il certificato di riammissione previsto da un regolamento statale del 1961

Ora è ufficiale: gli studenti abruzzesi che si assenteranno da scuola per più di cinque giorni non dovranno più presentare il certificato medico per poter frequentare nuovamente le lezioni. 

Nella seduta di oggi, infatti, il consiglio regionale d'Abruzzo ha approvato il progetto di legge proposto dal capogruppo di Fratelli d'Italia, Massimo Verrecchia, che esprime “soddisfazione per una misura che si inserisce nel filone della semplificazione dei procedimenti amministrativi e permette di superare un annoso problema burocratico a carico delle famiglie con bambini e ragazzi e dei pediatri".

"Si tratta del certificato di riammissione previsto da un regolamento statale del 1961 - precisa Verrecchia - ormai superato, come ampiamente segnalato anche dalla stessa Federazione italiana dei medici pediatri. Una norma, dunque, di buon senso e adeguata ai tempi e che soprattutto va a eliminare una complicazione burocratica continuando, al contempo, a garantire tutte le essenziali azioni di profilassi che i dipartimenti di prevenzione attivano per la sorveglianza delle malattie infettive e contagiose all'interno delle scuole".

"La Regione Abruzzo – conclude Verrecchia - compie un altro importante passo in avanti nell'ambito della semplificazione amministrativa in materia di sanità pubblica e dell'efficacia delle prestazioni sanitarie nel territorio regionale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non c'è più l'obbligo di certificato medico dopo un'assenza di cinque giorni da scuola: approvata la legge regionale

ChietiToday è in caricamento