rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024

VIDEO | Riapre dopo quindici mesi la chiesa danneggiata dall'incendio, comunità lancianese in festa

Cerimonia a Villa Stanazzo con l'apertura della porta santa e la benedizione dell'arcivescovo Emidio Cipollone: "La chiesa riapre a un passo dalla Settimana santa"

Ha riaperto dopo quindici mesi la chiesa di Santa Maria degli Angeli a Villa Stanazzo, rimasta seriamente danneggiata in seguito all'incendio del 6 gennaio 2022.

Giornata di festa per la contrada lancianese, dove ieri sera, 31 marzo, si è svolta la cerimonia solenne di apertura della porta santa con la benedizione impartita dall'arcivescovo Emidio Cipollone, affiancato dal parroco, padre John Joby, e da altri sacerdoti della diocesi. Presenti il sindaco Filippo Paolini e amministratori comunali, forze dell'ordine e la comunità che ha partecipato numerosa.

"In effetti quel giorno poteva succedere una disgrazia epocale, la chiesa poteva andare completamente distrutta - ha detto l'arcivescovo di Lanciano-Ortona - le arcate sono di legno, bastava un nulla perché ci ritrovassimo solo dei ruderi. Danni ci sono stati e sono stati ingenti, hanno previsto lavori che si sono fatti in sinergia con la Sovrintendenza belle arti. La chiesa riapre oggi a un passo dalla Settimana Santa".

È stato necessario, in particolare, un progetto di restauro per i quattro affreschi dell'artista Peppe Candeloro, presenti sulle pareti attorno all'altare, e per la statua della Madonna degli Angeli, che erano ricoperti da uno strato di fuliggine. La chiesa di Villa Stanazzo risale al 1611. Alcuni lavori, resi possibili soprattutto grazie alla generosità dei parrocchiani, non sono ancora conclusi.

In questi quindici mesi messe e funzioni si sono svolte nella sala dell'associazione culturale della contrada, di difficile accesso per via di una scalinata.

Copyright 2023 Citynews

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Riapre dopo quindici mesi la chiesa danneggiata dall'incendio, comunità lancianese in festa

ChietiToday è in caricamento