rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

È il giorno del Giro d'Italia, anche nella prima edizione (nel 1909) Chieti fu protagonista

Nel capoluogo teatino il 16 maggio 1909 si corse la Bologna-Chieti. Due giorni dopo i corridori lasciarono la città alla volta di Napoli

ll Giro d’Italia dopo la San Salvo-Roccaraso che ha percorso l’Abruzzo due giorni fa, oggi, riparte con la tappa Lanciano-Tortoreto che attraverserà anche il capoluogo teatino. In città, in particolare, c’è grande attesa per il passaggio dell’idolo di casa Giulio Ciccone, il ciclista 26 enne di Chieti che corre per la Trek-Segafredo. Il giovane atleta teatino è il quarto più giovane corridore di sempre a vincere una tappa al Giro d'Italia, dopo Fausto Coppi, Luigi Marchisio e Vito Taccone e il primo abruzzese ad aver indossato la maglia gialla al Tour de France.

La città di Chieti è stata protagonista anche nella primissima edizione del giro targata 1909: in quella storica edizione, il 16 maggio fu Giovanni Cuniolo ad arrivare primo nella seconda tappa Bologna-Chieti; due giorni dopo i corridori partirono da Chieti per la tappa di montagna con arrivo a Napoli.

Il primo Giro partì alle 2:53 del mattino dal Rondò di Loreto a Milano. Il vincitore di quella edizione, Luigi Ganna fu protagonista sin dalla prima tappa, quando entrò per primo nell'Ippodromo Zappoli di Bologna, cadde, ma riuscì a recuperare e terminò quarto. Nella seconda tappa con arrivo in salita a Chieti in via Asinio Herio, passando per via Colonnetta e Madonna degli Angeli (dove fu sparato sparato un colpo di cannone per avvisare gli spettatori del sopraggiungere dei corridori ), in volata Ganna sbagliò l'ultima curva e fu battuto da Cuniolo. Al terzo posto il francese Trousselier.

Il passaggio della carovana rosa è previsto nel capoluogo teatino tra le ore 13,12 e le 13,18. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È il giorno del Giro d'Italia, anche nella prima edizione (nel 1909) Chieti fu protagonista

ChietiToday è in caricamento