rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Segnalazioni

L'Ugl denuncia: "Contestata la libertà sindacale ad un lavoratore della Panoramica"

Il segretario provinciale Ugl Autoferro, Fabrizio Mancini: "Atto intimidatorio verso i confronti del lavoratore dopo una intervista rilasciata e un attacco frontale verso la nostra organizzazione"

Una lettera di contestazione sarebbe stata inviata dalla società La Panoramica a un suo lavoratore Rsa Ugl, Gianluca Masciulli, dopo un articolo pubblicato su un quotidiano locale e una contestuale intervista.  A segnalarlo è il segretario provinciale Ugl Autoferro, Fabrizio Mancini, che parla contestata libertà sindacale. 

"La mia Rsa - fa presente - in qualità di rappresentante sindacale, ha ritenuto opportuno portare a conoscenza l’opinione pubblica dei disagi arrecati dall’azienda e che, da qualche anno a questa parte, i lavoratori vivono quotidianamente sia in termini economici che di carichi di lavoro. Oltretutto, quanto esposto fa parte di una legittima opinione sindacale per chi si ritrova in primo luogo con 350€ in meno in busta paga e, secondo, con turni di lavoro massacranti e percorrenze del tutto inidonee che riducono a fine turno i lavoratori all’estremo delle forze. Se poi, tale opinione, coincide anche con un manifesto funebre trovato affisso per la città di Chieti, non è un problema del mio rappresentante sindacale. Eppure, perfino per questo episodio, nella contestazione la società ne chiede spiegazioni. Ormai questa non è più vita, non è più un lavoro dignitoso e la Ugl Autoferro ha scioperato e manifestato più volte per entrambi i motivi ma, ahimè, La Panoramica ha sempre fatto orecchie da mercante; e poco importa se poi non si ha rispetto verso chi lavora alle loro dipendenze, per chi da decenni dà lustro e professionalità ad una società che oggi forse non lo merita più. Da qualche tempo, anche in virtù delle nostre proteste sindacali per le scelte e strategie aziendali sull’organizzazione del lavoro poco condivisibili, noto da parte loro un atteggiamento sempre più ostile verso la Ugl e l’assurda contestazione inviata alla nostra Rsa non solo ne è la dimostrazione ma, peraltro, la ritengo un atto intimidatorio verso i confronti del lavoratore e un attacco frontale verso la nostra organizzazione, tenuto anche conto che il segretario regionale Ugl Autoferro, Giuseppe Lupo, è un dipendente de La Panoramica. A tal proposito - conclude la nota di Mancini - stiamo vagliando tutte le ipotesi possibili ma, a mio parere, ci sono tutte le condizioni per una condotta antisindacale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ugl denuncia: "Contestata la libertà sindacale ad un lavoratore della Panoramica"

ChietiToday è in caricamento