rotate-mobile
Segnalazioni Brecciarola

Rifiuti da Roma in contrada Casoni e traffico aumentato: ancora disagi per gli abitanti di Bivio Brecciarola

Da oltre un anno chiedono all'amministrazione la deviazione del traffico pesante e dei dissuasori di velocità

Mezzi pesanti ad alta velocità sul rettilineo, pericoli per i bambini che non possono uscire fuori a giocare e finestre chiuse per evitare lo smog.

Non è cambiata la situazione per gli abitanti del Bivio Brecciarola, se non per il fatto che gli stessi si dicono sempre più stanchi delle promesse non mantenute dall'attuale amministrazione comunale e da quella precedente.

"Il rifacimento del manto di asfalto nella frazione Bivio Brecciarola di Chieti, benché abbia ridotto le vibrazioni causate ai fabbricati dai mezzi pesanti che utilizzano la discarica di contrada Casoni, i cui danni pregressi arrecati dall’incuria manutentiva sono comunque irreversibili, hanno accentuato la velocità dei mezzi favoriti da un tappetino di usura finalmente privo di buche" fanno presente i residenti di via per Popoli evidenziando che l'utilizzo dell’impianto di contrada Casoni da parte di una società di Roma per smaltire i rifiuti della Capitale non fa che aumentare in maniera notevole il traffico in zona.  

"È facile ipotizzare che il nuovo asfalto avrà vita breve se continuamente sollecitato da mezzi pesanti. In questo contesto - aggiungono - e appare inutile anche la segnaletica stradale che invita gli automobilisti ad osservare i limiti di velocità, che puntualmente non vengono rispettati. Il lungo rettilineo invoglia a lanciare gli automezzi a folle velocità e si creano situazioni di incipiente pericolo. I bambini in bicicletta sui marciapiedi vengono addirittura spostati dal movimento dell'aria provocato dai veicoli".

Per i residenti, che non hanno mai digerito la delibera che li ha privati della riduzione della Tari, è incomprensibile tanta disattenzione nei confronti di questa frazione.  

"A nulla è valsa la petizione sottoscritta da un cospicuo numero di abitanti ed inviata all’attenzione del sindaco, dell’assessore ai Lavori Pubblici Rispoli e alla comandante della polizia municipale Donatella Di Giovanni via pec a luglio del 2021 per chiedere almeno la deviazione del traffico pesante e dei dissuasori di velocità".

Da un sopralluogo congiunto tra l’assessore ai Lavori pubblici e i rappresentanti della Deco, non erano emersi ostacoli all’utilizzo della viabilità alternativa dell’attigua area artigianale, già peraltro fruita dai mezzi pesanti della Tua, ma dopo più di un anno nessuna iniziativa è stata presa in merito. Eppure durante un incontro pubblico c'era stata massima disponibilità in tal senso da parte degli amministratori.

"L’utilizzo della predetta bretella viaria dell’area artigianale è parte integrante di un accordo di programma tra il comune di Chieti e la Deco per non vessare e/o congestionare la viabilità di frazione Bivio Brecciarola – ricordano ancora  i residenti - . A tale scopo la Deco ha versato al Comune di Chieti 300 mila euro per le opere di manutenzione e sistemazione della strada provinciale di via per Popoli, nel tratto alternativo tra la discarica di c.da Casoni (impianto Tmb) e l’asse attrezzato. Che fine hanno fatto quei soldi? Le persone che hanno sottoscritto la petizione hanno il diritto di saperlo” concludono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti da Roma in contrada Casoni e traffico aumentato: ancora disagi per gli abitanti di Bivio Brecciarola

ChietiToday è in caricamento