rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Segnalazioni Chieti Scalo

"Bambini per i bambini": gli alunni del Comprensivo 4 raccolgono doni per i piccoli meno fortunati

In occasione della "Scuola aperta" alla primaria Villaggio Celdit, saranno consegnati i regali al nido Il Focolare di Cerchiara di Isola del Gran Sasso, alla Casa Madre Ester, alla casa-famiglia Capanna di Betlemme e alla casa-famiglia Arca dell'alleanza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Natale come dono per l’altro: il piacere di condividere un atto di solidarietà di bambini per i bambini. L'istituto comprensivo n.4 di Chieti, diretto dalla professoressa Emilia Galante, ha promosso sul territorio un'iniziativa di solidarietà che ha visto coinvolti tutti i 950 alunni della scuola.

Nella mattinata di sabato 16 dicembre, in occasione della giornata di scuola aperta della scuola primaria Villaggio Celdit a Chieti Scalo, saranno consegnati numerosi doni al nido Il Focolare di Cerchiara di Isola del Gran Sasso, alla Casa Madre Ester, alla casa-famiglia Capanna di Betlemme e alla casa-famiglia Arca dell'alleanza, per rendere speciale il Natale di bambini, bambine, ragazzi e ragazze ospiti di queste strutture.

L'iniziativa, promossa da L'Arca di Francesca onlus, ha visto una grande partecipazione delle famiglie, degli alunni e delle alunne e degli insegnanti della comunità educante dell'istituto comprensivo 4. Gli alunni e le alunne della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado, hanno vissuto un'esperienza importante di educazione all'affettività. I docenti e le famiglie dell'istituto ritengono che sia fondamentale insegnare con l’esempio e che donare sia un gesto di altruismo che guida alla riscoperta dell'umanità, della civiltà e della condivisione, alle quali avvicinare le nuove generazioni. In una società basata sempre più sul consumismo, in cui bambini e giovani sono sottoposti a continui esempi di individualismo, è importante lasciare aperta la porta del cuore affinché sia loro offerta la possibilità di sperimentare l'empatia e di comprendere che un piccolo gesto può fare una grande differenza.I doni sono stati raccolti e impacchettati con cura da insegnanti, famiglie e alunni in un'attività laboratoriste inter-età perché un dono, se fatto prestando attenzione e senza desiderare niente in cambio, è sempre un’occasione per crescere insieme e prendersi cura l'uno dell’altro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bambini per i bambini": gli alunni del Comprensivo 4 raccolgono doni per i piccoli meno fortunati

ChietiToday è in caricamento